
Santa Maria del Ponte (AQ) – La Pieve
Sul muro di cinta si scorge un simbolo molto particolare, una Triplice Cinta, un simbolo ancora oggi particolarmente enigmatico, presente non solo in diversi luoghi d’Italia, ma anche in tutto il mondo…

Catignano (PE) – Chiesa di Santa Irene
Sempre sul lato sinistro, ma stavolta riguardante la facciata, troviamo un altro simbolo ancor più antico, la “Triplice Cinta”: un incastro di quadrati dal più grande al più piccolo e attraversati da quattro linee, una per ogni lato.

Venosa (PZ) – Complesso della S.S. Trinità
La Triplice Cinta in questione è ubicata a circa 3 metri dal suolo ed è mancante di una parte…

Bonito (AV) – Chiesa parrocchiale dell’Assunta
La Triplice Cinta in questione si trova alla base della torre campanaria e, sebbene le fonti riferiscono che la stessa venne eretta nel 1793…

Sant’Angelo dei Lombardi (AV) – Abbazia del Goleto
Recandomi verso l’ultima arcata del chiostro, quella che mi porta all’ingresso dell’ex convento delle monache di clausura, è possibile ammirare, inciso in verticale, un bellissimo esemplare di “Triplice Cinta”.

Fidenza (PR) – Duomo di S.Donnino
Sulle mura esterne del duomo, anche se poco visibile, è presente una triplice cinta…

S.Secondo (PR) – Pieve di S.Genesio
Entrando nella pieve, sul muro a sinistra dell’ingresso, è collocato un embrice romano con incisa una triplice cinta…

Roma – Chiesa dei 4 Santi Coronati
Probabilmente la Corporazione dei Muratori aveva la sua sede all’interno della Chiesa dei Santi Quattro Coronati, luogo ricchissimo di simboli suggestivi. I più importanti si trovano all’interno del chiostro e sono la “triplice cinta druidica”…

Roma – Mausoleo di Caio Mario
Proprio all’interno del ristorante, nel passaggio creato alla base del mausoleo, è visibile ad un occhio esperto una Triplice Cinta, incisa su un muro verticale…

Alatri (FR) – Acropoli
Sopra una delle pietre megalitiche dell’Acropoli — che la leggenda vuole eretta dai Ciclopi — Tofani, assieme al prof. Gianni Boezi, ha rinvenuto un esemplare del simbolo della “Triplice Cinta”…

Aquino (FR) – La città
Tra quelle visibili sul sagrato di Santa Maria della Libera, particolarmente interessanti sembrano essere gli esemplari con al centro, rispettivamente, un “otto” rovesciato ed una croce.

Piglio (FR) – Chiesa di San Rocco
A suscitare curiosità e numerosi interrogativi sono i graffiti incisi proprio sull’affresco: disegni di uomini, animali e simboli. Uno dei più misteriosi è certamente quello della “Triplice Cinta”.

Vallecorsa (FR) – Santa Maria delle Grazie
Trattasi di un simbolo formato da tre quadrati concentrici, con quattro segmenti che collegano i punti mediani dei lati. In alcune versioni esistono ulteriori segmenti che uniscono tra loro gli angoli ed il centro del quadrato…

Osimo (AN) – Le grotte
In queste grotte sotterranee, oltre alle innumerevoli croci templari e di Malta incastonate nell’arenaria, vi è un simbolo di grande importanza simbolica, spesso usato in edifici templari: la triplice cinta.

Larino (CB) – Palazzo Ducale
Un disegno controverso che suscita da sempre molti interrogativi. Esso è conosciuto come “gioco del filetto”, ma nasconde anche un valore simbolico molto profondo, soprattutto se rappresentato in verticale e dunque impossibile come “tabella di gioco”.

Canne (BAT) – L’area archeologica
A Canne era presente una chiesa templare, la chiesa di Santa Maria de Saliniis, vicino all’ospedale di S. Maria de mari. Nell’area archeologica è stata rinvenuta una triplice cinta.

San Severo (FG) – Chiesa di San Severino Abate
La chiesa, realizzata impiegando materiali edilizi di risulta provenienti con ogni probabilità dall’abbandonato palatium Bellumvidere di Federico II, in alto a destra presenta una triplice cinta, al cui fianco si può scorgere un’altra incisione, una griglia.

Castello di Pecunia – il bosco
Ripercorrendo le antiche vie medievali verso il castello di Pecunia, sulla montagna pistoiese, Mirko Urso e Gianluca Cinquilli si sono imbattuti in alcune incisioni distribuite su una lastra di pietra all’interno dei boschi circostanti. Trattasi di una triplice cinta…
Pantalica (SR)
Sulle pareti della chiesa sono presenti diversi graffiti tra cui nodi di Salomone, la triplice cinta, croci su omphalos — glifo che ritroviamo spesso inciso su edifici di pertinenza templare — mentre i due Sandali del Pellegrino e il pesce attestano che il luogo fu oggetto di venerazione.

Narni (TR) – Chiesa di Santa Pudenziana
Due triplici cinte sono state scolpite nella pietra del vestibolo. Una è rimasta intatta, come se l’artiglio del tempo non l’avesse sfiorata, mentre l’altra è più deteriorata…