
Chiusdino (SI) / Eremo di San Galgano
Questo è il luogo in cui è conservata la celebra spada nella roccia del cavaliere Galgano ma protagonista dei miti di re Artù
Chiusdino (SI)
Vi sono parecchi punti in comune con la leggenda di Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda, in cui vi è protagonista proprio la spada nella roccia, oltre che il cavaliere Gawain, dal nome identico a Galgano
Percorso “I boschi magici” n. 16 (della cartina) Masso della Pescaia, nei pressi di Piteglio (PT)
Questa incisione è da sempre stata denominata “il cavaliere” per la sua somiglianza con un guerriero a cavallo anche se appare decisamente anomalo
LORO CIUFFENNA – LOC. GROPINA (AR) – PIEVE DI S. PIETRO
Qui sono visibili alcuni cavalieri a cavallo armati di scudi e lance, mentre combattono due demoni.
POPIGLIO (PT) – CHIESA DI SANA MARIA ASSUNTANon si sa chi sia e perché sia stato rappresentato sopra un’entrata laterale e questo fatto ne alimenta il mistero. Perché un cavaliere in armatura su una porta non importante di una chiesa?


Moncalieri (TO), Castello della Rotta

San Nazario Sesia (NO), Abbazia di San Nazzaro Sesia

Summaga (VE) – Abbazia di S.Maria
Alla base della navata vi sono rappresentati cavalieri che lottano tra di loro e contro draghi malvagi e nell’abside troviamo la Madonna con le vergini stolte e sagge, non a caso qui vi era un’antica magione templare…

Ferrara – Museo del Duomo
Nella formella di maggio ecco che l’anima consapevole si appresta a iniziare il cammino alla ricerca del Graal che lo si ritrova a novembre. Inoltre sulla lunetta è raffigurato un cavaliere…

Berceto (PR) – Il Duomo
Da sinistra troviamo un animale mostruoso, due leoni di cui uno con un uccello che gli rode la schiena, un asino che suona l’arpa, quella che sembra essere una famiglia composta da marito, un grifone ed un cavaliere che lotta con una sorta di centauro armato di arco.
Fontevivo (PR) – Abbazia di San Bernardo
Il templare in questione è Guido Pallavicino, morto nel 1301, del quale a coprire la tomba è una lastra in cui è riportato il cavaliere vestito della sua stessa armatura. E contornato da una scritta…

Sesto al Reghena (PN) – Chiesa di S.Maria in Sylvis
Vi sono rappresentati alcuni temi profani, un duello e Carlo Magno tra i suoi cavalieri, nella cui parte superiore vi sono le scritte “OTINEL – BELISSANT” che identificano i personaggi della “Chanson de Roland”…

Piglio (FR) – Chiesa di San Rocco
Ma a suscitare curiosità e numerosi interrogativi sono stati i numerosi di graffiti incisi proprio sull’affresco.
Si tratta di disegni di uomini, animali e simboli. Passando alle figure umane, si distinguono pure almeno tre piccoli guerrieri

Gaeta (LT) – Santuario della SS. Trinità
Se l’antica denominazione “Colle Planciano” deriva dal nome del console Planco, proprietario di gran parte del Monte, la denominazione successiva ossia Orlando viene dal più prezioso cavaliere dell’esercito franco.

Sutri (VT) – il bosco
Il IX secolo è protagonista di una bellissima leggenda che racconta la nascita di Orlando, il celebre paladino di Francia su cui Ludovico Ariosto e Matteo Maria Boiardo scrissero poemi di enorme successo. La particolarità è una piccola corrispondenza con la nascita di Gesù Cristo, in quanto anche lui sarebbe nato in una grotta.

Almenno San Salvatore (BG) – Chiesa di San Giorgio
Entrambi i cavalieri che si trovano l’uno di fronte all’altro sebbene in angoli differenti, hanno accanto due donne in abiti nobiliari, l’uno ha la principessa salvata dal drago, l’altro ha la Madonna con Gesù…

Petrella Tifernina (CB) – Chiesa di San Giorgio Martire
Sulla facciata è presente un guerriero che combatte un mostro enorme che divora un suo compagno…

Moncalieri (TO) – Il castello della Rotta
Alcuni scavi hanno riesumato diversi cadaveri, tra i quali spiccò la figura di un cavaliere ancora con il suo cavallo e con una croce di ferro al collo, i cui resti sono stati datati tra il XV e il XVI secolo…

Cerrate (LE) – Abbazia di Santa Maria di Cerrate
L’affresco che rappresenta la visione di Tancredi, si trova naturalmente in disaccordo con la famosa leggenda, in quanto ricorda la celebre leggenda di Sant’Eustachio che avrebbe visto un crocifisso in mezzo alle corna di un cervo, e anche in questo caso, tra le corna della cerva non si vede il volto della Madonna, ma quello di un uomo con barba e capelli lunghi, certamente Gesù.

Loro Ciuffenna Loc.Gropina (AR) – Pieve di S.Pietro
Sulla 1° colonna troviamo cavalieri a cavallo armati di scudi e lance mentre combattono due demoni. Dato che la pieve ha ospitato anche i cavalieri templari, questo capitello potrebbe ricordare la loro eterna lotta contro le forze delle tenebre…

Bagni di Lucca (LU) – Chiesa di S. Cassiano in Controne
D’interesse il cavaliere, che secondo la dott.ssa Paola Mucci Colò, che ha scritto un testo sulla chiesa, rappresenta San Cassiano a cavallo accompagnato dal falcone, che, come prode cavaliere a protezione del suo popolo, richiama gli ideali della Cavalleria.

Diecimo (LU) – Pieve di Santa Maria Assunta
Interessante e alquanto curioso il sarcofago romano appoggiato alla parete, perché vi è rappresentato un bassorilievo di un cavaliere con un grande scudo e lancia e con la testa molto piccola che poggerebbe sulla sella chiamato per tradizione il “Re Pipino”.

Vico Pancellorum (LU) – Pieve di S.Paolo
La particolarità è che tutte queste immagini sono in bassorilievo ancora perfettamente visibili, mentre la figura che dovrebbe essere il cavaliere con la spada risulta scalpellato via, il perché è ad oggi ancora ignoto

Popiglio (PT) – Chiesa di Santa Maria Assunta
Il portale laterale presenta una lunetta con scolpito un insolito guerriero in armatura con nella mano destra una spada e in quella sinistra uno scudo. Non si sa chi sia e perchè sia stato rappresentato sopra un’entrata laterale e questo fatto ne alimenta il mistero.

Val di Lune Piteglio (PT) – Il Masso della Pescaia
Questa incisione è da sempre stata denominata “il cavaliere” per la sua somiglianza con un guerriero a cavallo anche se appare decisamente anomalo. Innanzitutto quello che vediamo oggi si discosta dall’immagine originale, avendo ricevuto diversi interventi nel tempo, variazioni soprattutto all’animale che, anziché un cavallo probabilmente in principio doveva essere un bove o un ariete.

Pozzoveggiani (PD) – Chiesa di San Michele Arcangelo
Nella fascia inferiore dell’abside, quella più in prossimità del suolo, sono rappresentati a “sinopia” cavalieri in duello, animali e figure zoomorfe e antropomorfe…

Summaga (VE) – Abbazia di S.Maria
Alla base della navata vi sono rappresentati cavalieri che lottano tra di loro e contro draghi malvagi e nell’abside troviamo la Madonna con le vergini stolte e sagge, non a caso qui vi era un’antica magione templare…