
Caramanico Terme (PE) – Chiesa di San Tommaso
La presenza di acqua curativa in un luogo sacro rimanda anche alla tradizione esoterica della Fontana di Giovinezza, leggendaria sorgente simbolo d’immortalità e di eterna gioventù presente nelle leggende di molte culture…

Solignano (PR) – Castelcorniglio
Il secondo enigma me lo racconta un’anziana signora che incontro non molto lontano. “Lì c’è ancora il <pozzo dei tagli>. Ci buttavano giù le fanciulle dopo che il padrone di casa ne aveva abusato. L’ho visto con i miei occhi quando ero ancora una giovinetta”

S.Secondo (PR) – Pieve di S.Genesio
All’interno della pieve, nell’abside è presente un pozzo, erroneamente interpretato come fonte battesimale. Ciò è molto insolito perché anticamente il battesimo avveniva all’entrata della chiesa…

Santarcangelo di Romagna (RN) – Gli ipogei
Queste gallerie sono collegate tra loro tramite pozzi che garantivano il ricambio d’aria, collegando l’ambiente con una grotta superiore di diversa appartenenza…

Montelanico (RM) – Il Castello
All’interno di un pozzo granaio un bassorilievo fa pensare alla Dea Opi. Si pensava all’abbondanza, quindi a Cerere, quando il terreno era poco fertile; si pensava ad Opi quando la produzione era soddisfacente ed il solo problema era la conservazione.

Ripi (FR) centro storico
Sotto il becco del torchio, quello da cui colava l’olio, si apre una inspiegabile cavità nel terreno che pare proprio senza fondo: il tristemente famoso Pozzo delle Anime

Osimo (AN) – Le grotte di Osimo
Sotto la città di Osimo c’è un vero e proprio mondo sotterraneo, ricco di sale, sculture e simboli oscuri finalizzati a percorsi iniziatici e rituali

Osimo (AN) – Chiesa di San Marco
In questo infausto pozzo venivano gettati gli sfortunati prigionieri che morivano tra le più atroci torture.

Lecce – Museo Faggiano
Gli scavi hanno fatto riemergere varie strutture tra cui dei silos per la raccolta del grano ed un pozzo profondo 10 metri dal quale si può vedere l’acqua del fiume Idume, un fiume che scorre sotto la città di Lecce e che contribuisce al mistero che avvolge la stessa.

Paulilatino (OR) – Pozzo di Santa Cristina
Il vero miracolo avviene ogni 18,6 anni: al momento del solstizio d’inverno, il Sole scende a scaldare la fonte e, quando l’acqua è pregna della sua forza, anche la Luna compare dal foro della falsa volta.

MONTERIGGIONI (SI)
Una leggenda narra che esista un cunicolo segreto che, partendo dal pozzo di Piazza Roma finisca direttamente a Siena

Orvieto – Il pozzo di S. Patrizio
Alto circa 62 m e largo circa 13 m, giunge a toccare le acque delle fonti di S. Zeno. Il progetto è da attribuire a Sangallo il Giovane, un genio in fatto di architettura se consideriamo la complessa struttura del pozzo.