SENIGALLIA (AN) – PALAZZO E PORTICI ERCOLANI / La tradizione vuole che nel 1200 proprio in questa zona della città furono portate le reliquie di Maria Maddalena che vengono ricordate per il forte pellegrinaggio che ne derivò.
QUI POTREBBE ESSERE SEPOLTA MARIA MADDALENA

ARTICOLO E FOTOGRAFIE / Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu
__________________________
CATEGORIE
ALCHIMIA – FEMMININO SACRO
Fu il cardinale Giuseppe Ercolani a progettare il palazzo e i portici nella metà del 1700.
La tradizione vuole che nel 1200 proprio in questa zona della città furono portate le reliquie di Maria Maddalena che vengono ricordate per il forte pellegrinaggio che ne derivò.
Fu in seguito a questo evento che nacque la Fiera della Maddalena ancora oggi organizzata dalla città a fine agosto. I portici sono costituiti da 126 arcate che costeggiano il fiume Misa.
Nel palazzo Ercolani, che ha le raffigurazioni dipinte dell’Eneide, vi è uno strano personaggio, una sorta di sacerdote con un mantello rosso e con una spada con la quale segna a terra delle tracce.
Si dice fosse un mago ma cosa stia realmente facendo nessuno lo sa. Forse ha a che fare con le reliquie della Maddalena segnando il luogo esatto dove si trovavano o chissà… magari… dove si trovano ancora oggi.
Il sito dei misteri
www.luoghimisteriosi.it – info@luoghimisteriosi.it


















