SCALE

BASILICATA



L’incredibile scala verso il cielo

Castelmezzano (PZ)
A Castelmezzano rimangono le rovine di un’antica fortezza normanna raggiungibile con una stretta e ripida scalinata che sale verso il cielo…

 

CAMPANIA



La scala elicoidale

Padula (SA) – La Certosa di San Lorenzo
Come una sorta di crescita spiraliforme questa scala corrisponde a un percorso circolare, come il precedente bastone di Esculapio attorno a cui il serpente si avvolge, proprio come una scala a chiocciola e non ultimo proprio come il DNA.

 

LOMBARDIA



Una scala verso il cielo

Almenno S.Bartolomeo – La Rotonda di San Tomè
La sua slanciata architettura è fatta a cilindri concentrici dal più grande al più piccolo, questo trasmette l’idea di una scala verso il cielo, o meglio ancora, l’idea di una stessa piramide…

 

MARCHE



Una perfetta scala elicoidale

Senigallia – La Rocca
In questo caso invece non abbiamo una scala difensiva, ma un’opera d’arte, una visione perfetta, un capolavoro ingegneristico, un autentico frattale. È impossibile non ammirarla e perdersi nel suo sviluppo verso l’infinito…

 

PUGLIA



Una misteriosa scala templare

Ruvo di Puglia (BA) – La Torre
All’interno della Torre, si nota immediatamente, con grande stupore, una particolarissima e armoniosa scala a chiocciola in pietra, che dall’ingresso del piano terra porta in cima al tetto, passando dal primo piano…

 

TOSCANA



Il masso del diavolo

Carmignano (PO) – Bosco di Pietramarina
La figura del sasso ricorda molto l’altare piramidale di Bomarzo e sicuramente doveva avere la stessa funzione. Anche qui sono stati scavati dagli etruschi alcuni gradini nella pietra affinché il sacerdote potesse giungere alla sommità e rivolgersi ai fedeli come un predicatore da un pulpito.



Il serpente e l’Apocalisse

Bosco della Saturnana, Pistoia
Un invito alla donna dell’Apocalisse a percorrerli e a trovarsi, senza nemmeno accorgersene, a personificare colei che, con le stelle sulla testa (il cielo), vestita di sole (i raggi che provengono da est) non avrà la luna sotto i piedi, ma direttamente il serpente.

 

SARDEGNA



Una scala verso il cielo

Monte D’Accoddi (SS) – Ziqqurat mesopotamica
È una grande struttura troncopiramidale (m 36 × m 29) costruita su grandi blocchi affiancati riempiti di materiale quale terra e pietre. È stata considerata l’unico esempio di ziqqurat dell’intera Europa.

 

SICILIA



La scala a chiocciola

Enna – Torre di Federico II
Nella parete ovest è inserita una scala a chiocciola di 98 gradini tramite la quale si accede ai piani superiori. Questa scala è stata restaurata in tempi moderni dopo che nel XVIII secolo venne volutamente demolita.

ISABELLA DALLA VECCHIA E SERGIO SUCCU SONO GLI AUTORI DEL SITO

info@luoghimisteriosi.it

EVENTO UNICO E IMPERDIBILE


PER CHI VUOLE APPROFONDIRE GLI ARGOMENTI DEL SITO SUGGERIAMO LE NOSTRE ULTIME USCITE



COLLABORAZIONI / INTERVISTE

MEDIA