POPIGLIO (PT) – I PONTI DI POPIGLIO / Oggi ci appare come un luogo di una pace assoluta, ma un tempo era coinvolto in continue contese tra Lucca e Pistoia, destino che ne fece più volte distruggere il borgo

IL PONTE DEL TRADITORE E IL PONTE PEDONALE PIU’ LUNGO DEL MONDO

articolo di Isabella Dalla Vecchia – info@luoghimisteriosi.it
fotografie ed esplorazione di Mirko Urso e Gianluca Cinquillimirkovic7@virgilio.it
Fotografia Ponte sospeso – Wikipedia

 

 

CATEGORIE

Provincia di Pistoia

PERSONAGGI
TECNOLOGIE DEL PASSATO
Luoghi: PONTIHIESA DI SANA MARIA ASSUNTA
L’INSOLITO CAVALIERE NLLA LUNETTA

I capitoli di questa scheda sono:
Il ponte di Castruccio e il terribile Filippo Tedici
Il Ponte pedonale più lungo del mondo

Il ponte di Castruccio e il terribile Filippo Tedici

Nella zona sottostante verso il torrente Lima è presente il ponte medievale chiamato “Ponte di Castruccio” ad un’unica arcata. A testimonianza dell’importanza di questa strada, ancora oggi esiste l’edificio che un tempo era casa per la guardia doganale.
Le teste che si trovano su diversi muri di Pistoia sarebbero il volto del più nefasto traditore con cui Pistoia abbia mai avuto a che fare, Filippo Tedici. Fu nipote di Oramnno Tedici, signore della città nel 1323, intensamente voluto dal popolo.

Una figura tanto positiva mai avrebbe immaginato di generare un nipote così spregevole. Filippo nel 1325, spodestò lo zio, aprì di nascosto le porte della città al conquistatore Castruccio Castracani, in cambio della nomina a Capitano del Popolo, della figlia di Castruccio e di molto denaro! Dopo la morte di Castruccio Castracani, il Tedici fu esiliato da Pistoia, ma tentò di organizzare una sommossa popolare pistoiese contro i guelfi che governavano la città. Dovette fuggire nuovamente ma, presso il fiume Popiglio, fu riconosciuto ucciso e decapitato. Fu, secondo la leggenda, proprio nei pressi del ponte di Campanelle a Lolle che venne ucciso, assalito dagli abitanti del luogo, fedeli a Pistoia e con gran sete di vendetta per tutto quello che gli aveva fatto subire.

Ponte sospeso di San Marcello Pistoiese

Il Ponte pedonale più lungo del mondo

Qui si trova un ponte che è rientrato nel 1990 nel Guinness dei primati come ponte pedonale più lungo del mondo, fu costruito nel 1923 dalla SMI (Società Metallurgica Italiana) sopra il fiume Lima per collegare le due valli ed i loro rispettivi centri industriali (collegava Popiglio con la ferriera del Ponte Benedetta).


Fotografia Ponte sospeso – Wikipedia

Grazie a questo ponte gli operai avrebbero percorso a piedi solo 227 metri per raggiungere il posto di lavoro, evitando il lungo tragitto di 6 chilometri. L’idea di questo incredibile ponte sospeso fu di Vincenzo Douglas Scotti, conte di San Giorgio della Scala, direttore del laminatoio Mammiano Basso della SMI. Scotti attivò una squadra di lavoro incaricando Filiberto Ducceschi come direzione lavori per la parte meccanica e Cesare Vannucci per la parte riguardante le opere murarie.

Questa incredibile struttura fu realizzate prima ancorando i cavi, poi applicando tavoloni e reti metalliche incardinate all’intera struttura, senza che vi sia nessun tipo di appoggio intermedio.

Un restauro nel 2004 ha reso il ponte ancora percorribile, una camminata libera a 36 metri di altezza in soli 1,3 metri, trasmette un’emozione senza pari.