STATTE (TA) / Questo è davvero un luogo anomalo, la strada vicino a Statte, frazione di Taranto, ad un certo punto, nonostante sembri andare in salita, in realtà prosegue in discesa. Esistono altre strade simili a questa in Italia, e presentano tutte lo stesso fenomeno ancora oggi inspiegabile.

 

IL VIOTTOLO DELLE STREGHE


ARTICOLO E FOTOGRAFIE / Isabella Dalla Vecchia

__________________________

CATEGORIE

Provincia di Taranto

FENOMENI NATURALI


Questo è davvero un luogo anomalo, la strada vicino a Statte, frazione di Taranto, ad un certo punto, nonostante sembri andare in salita, in realtà prosegue in discesa. Esistono altre strade simili a questa in Italia, e presentano tutte lo stesso fenomeno ancora oggi inspiegabile.

Molto è stato detto a proposito, giustificando il fatto con forze magnetiche attive in quel punto, piuttosto che radioattività anomala. Sono stati fatti anche numerosi esperimenti e fotografie. La ragione più accettabile del fenomeno è che nel complesso si tratti di illusione ottica. Ma se provate a recarvi su posto e spegnere la macchina nel punto in cui la strada sembra concludere il rettilineo in salita, resterete sorpresi nel constatare che il mezzo si muoverà da solo… in salita!