BETLEMME (TO) / Questa cittadina merita la menzione di “luogo misterioso” solo per il nome davvero molto particolare e assolutamente unico in Europa. Dal 1966 è gemellato con la Betlemme palestinese, ma nell’IX secolo vi era una miracolosa grotta della nascita di Gesù.

UNA CITTA’ DAL NOME INSOLITO


ARTICOLO E FOTOGRAFIE
 / Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu

__________________________

CATEGORIE

Provincia di Torino
CURIOSITA’
LEGGENDE
RITUALI

Questa cittadina merita la menzione di “luogo misterioso” solo per il nome davvero molto particolare e assolutamente unico in Europa. Dal 1966 è gemellato con la Betlemme palestinese, ma nell’IX secolo vi era una miracolosa grotta della nascita di Gesù, meta di moltissimi pellegrini e malati, che volevano emulare e rievocare, con doni e devozioni, quell’antico giorno di 2000 anni fa, nella speranza che il profetizzato ritorno del Redentore partisse proprio da qui.

Sicuramente questo luogo è stato creato proprio per permettere a chi, impossibilitato a recarsi nella Terrasanta, poteva così “vivere” un pellegrinaggio sacro.

Ad oggi la grotta della nascita è stata inglobata all’interno della chiesa dell’Ottocento che si trova nel centro del paese.