AGOLLA (MC) / Visse da queste parti un misterioso mago, molto rispettato perché possessore di un magico libro, il Libro delle Virtù, una raccolta di incantesimi in grado di portare disgrazie verso chiunque venivano pronunciati.

IL MISTERIOSO LIBRO DELLE VIRTU’


ARTICOLO
/ Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu

__________________________

CATEGORIE

Provincia di Macerata

ALCHIMIA – BENE/MALE – LEGGENDE – OGGETTI – PERSONAGGI

Visse da queste parti un misterioso mago, molto rispettato perché possessore di un magico libro, il Libro delle Virtù, una raccolta di incantesimi in grado di portare disgrazie verso chiunque venivano pronunciati. Dato che si sa, la gente è in fondo all’animo spregevole, aveva parecchio lavoro commissionato. Finché, osservando tutto il male che scaturiva, anche a degli innocenti, finì per pentirsi dei suoi malefici e si diresse dai frati di Camerino per bruciare il libro malefico che però, in quanto tale, si rivelò indistruttibile. L’anima fu salva solo dopo che ci riuscì, ma ci impiegò il resto della sua vita…
In questo luogo, famosa è per l’appunto la grotta dei frati, dove si rifugiò Bernardo di Quintavalle, compagno di San Francesco che soggiornarono entrambi in questa stessa grotta, chissà forse il mago fu convertito proprio da questi due luminari della religione.

Il sito dei misteri
www.luoghimisteriosi.itinfo@luoghimisteriosi.it