
Ortona (CH) – Basilica di San Tommaso Apostolo
Altre simbologie sono visibili in questo dipinto: il SOLE e la LUNA a rappresentanza della conoscenza, invece la forma a croce del Cristo rappresenta la morte (a livello iniziatico), la salvezza e la resurrezione.

Manoppello (PE) – Chiesa di Santa Maria Arabona
Una luna con una stella o il simbolo dell’Islam?

Sant’Angelo dei Lombardi (AV) – Abbazia del Goleto
La “Mezzaluna” rappresenta la luna crescente che con il suo nascere apporta la luce che copre l’oscurità dell’ignoranza e della miscredenza.

Roccabianca (PR) – La Rocca
Sulla volta c’è un notevole assembramento di figure che richiamano temi astrologici. Si mostrano pianeti e costellazioni ubicati nel cielo in modo errato, oppure con forme che la tradizione non riporta. Talune volte esibiscono nomi arabi, in altre latini. Ad esempio, il simbolo dell’Acquario ha in mano un pesce che mai mostra nella sua iconografia tradizionale, stessa storia per quello del Cigno.

Roma – Piazza Cavalieri di Malta
Piranesi ottenne l’incarico da Giovan Battista Rezzonico, cardinale, nipote di papa Clemente XIII; lo stesso Piranesi era un affiliato dell’Ordine e proprio per questo inserì simboli, motti, e strutture architettoniche care ai Templari.

Rivodutri (RI) – Porta Nicolò
Sulla porta mistica sono incise quelle che sono definite le “segrete cose”, per via dei vari simboli, delle arcane espressioni visibili sugli elementi architettonici che la compongono tra cui il sole e la luna…

Camerano (AN) – La città sotterranea
Sulle notre teste ci appare un sole o una stella, scolpito a bassorilievo al centro della cupola, esso avrebbe 8 punte, dalle quali si propagano 8 raggi che scendono lungo le pareti. All’interno del sole è inscritto un cerchio, identificato come la luna…

Poggibonsi (SI) – Castello della Magione
Il Sole è il simbolo primigenio del principio attivo, della luce invitta che illumina le tenebre, il motore che dà impulso alla vita, la Luna, che riceve e riflette la luce del sole, potrebbe rappresentare il principio passivo, il carattere femminile.

Ugento (LE) – Cripta del Crocifisso
Su questo affresco troviamo elementi decorativi molto interessanti e nello specifico gli antichi simboli del “Sole” e della “Luna”, simboli ricorrenti nei disegni delle crocifissioni medievali proprio per il loro significato intrinseco ed estrinseco che da sempre li contraddistingue

Perugia – Basilica di San Pietro
Se concentriamo l’attenzione su S. Benedetto e su i due squarci di cielo al cui interno si vedono il sole e la luna al posto loro appare una figura inquietante, demoniaca, alla quale il sacerdote gli dava le spalle mentre il fedele lo vedeva benissimo dall’altare durante la S. Messa

Montegabbione (TR) – La Scarzuola
Le immagini della luna e del sole sono le prime che si presentano nell’anfiteatro. Sono disegnate al centro di due colonne e sembrano specchiarsi sulla volta celeste. Quando la luna si trova in alto nel cielo, infatti, illumina la Scarzuola dalla direzione opposta rispetto a quella posizionata a terra. Allo stesso modo il Sole, nel suo arco discendente, si trova di fronte al sole posto da Buzi nella seconda colonna.

Narni (TR) – Narni sotterranea
Un numero inverosimile di segni graffiti sulle pareti e sulla bassa volta avvolge chiunque vi entri. Soli, croci, scritte, date, simboli e una scritta, “SANT’OFIZIO” , che avrebbe indicato che quella era la cella dei condannati dal Sant’Uffizio dell’Inquisizione.