Torre Talao, Scalea (CS) / In questo luogo ci fu una famosa predizione di un oracolo che disse “Presso Draconte Laio molto popolo sarà per perire” e così accadde.
UN LEGISLATORE SPIETATO LA BATTAGLIA PIU’ SANGUINARIA DELL’ANTICHITA’
ARTICOLO / Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu
Fotografie / Di Ingo Kuebler – Opera propria, CC BY 3.0,
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18707297
__________________________
CATEGORIE
PERSONAGGI
__________________________
In principio Torre Talao era un’isola e fu costruita nel XVI secolo come sistema difensivo nei confronti degli attacchi dei turchi. Un tempo era costituita da 337 torri! Vi sono delle grotte dette dello “scoglio”, abitate un tempo (30.000 a.C.) dall’uomo preistorico.
Un legislatore spietato
La leggenda di questo luogo riguarda personaggi dell’Enea e dell’Odissea, di qui passarono infatti Enea ed Ulisse. Inoltre qui morì Draconte, amico e consigliere del re di Itaca, Ulisse, nonchè legislatore spietato della stessa Atene. Infatti istituì la pena di morte anche per reati lievi ed ogni debitore che non fosse riuscito ad estinguere un qualsiasi prestito diventava schiavo del proprio creditore!
La battaglia più sanguinaria dell’antichità
In questo luogo ci fu una famosa predizione di un oracolo che disse “Presso Draconte Laio molto popolo sarà per perire” e così accadde. Nel 389 a.C. si combatte in questa pianura, la battaglia più sanguinosa dell’antichità tra Lucani e Greci di Thuri, che vede la morte di ben 10.000 persone! I Greci, stanchi delle continue scorrerie dei Lucani, decideso di farla finita attaccandoli nel loro stesso territorio, il Laos, ma furono loro a uscirne sconfitti, fu una vera e propria strage.
Il sito dei misteri
www.luoghimisteriosi.it – info@luoghimisteriosi.it