Castello di Bevilacqua – Via Roma 50, 37040 Bevilacqua (VR) – Tel: 0442 93 655 – Fax: 0442 642192
Email: info@castellobevilacqua.com / Gli esperti del gruppo Ghost Hunter di Padova hanno rivelato la presenza di strani campi elettromagnetici all’interno della stanza che era appartenuta all’antica proprietaria del castello: la contessa Felicita

IL CASTELLO BEVILACQUA: CI SONO REALMENTE I FANTASMI?


ARTICOLO / GIADA FIORDALISO

__________________________

CATEGORIE

Provincia di Verona

FANTASMI FEMMINILI

C’è chi dice sì e chi invece no. Eppure non mancano articoli online che testimoniano gli studi effettuati da esperti sul luogo e svolti solo poco tempo fa. Se è per questo non mancano neanche testimonianze di persone che hanno dormito nel castello e che hanno sentito o visto cose strane. Per quanto riguarda il primo punto, la squadra di studiosi di fenomeni paranormali è realmente sopraggiunta sul territorio sia nel dicembre 2016 sia nel dicembre 2017, come riportano anche le notizie online dei quotidiani di Verona e zone limitrofe. Il castello si trova infatti nella città di Bevilacqua, in provincia di Verona. Ma cosa ci sarebbe di vero in tutta questa storia di fantasmi? I vecchi articoli riportano che gli esperti del gruppo Ghost Hunter di Padova hanno rivelato realmente la presenza di fantasmi già dal 2013 e hanno constatato tramite strumenti appositi la presenza di strani campi elettromagnetici all’interno della stanza che era appartenuta all’antica proprietaria del castello: la contessa Felicita. Non solo. Il gruppo aveva sentito in un’altra stanza, la suite Gregorio II, anche una voce maschile e femminile registrata con apparecchi usati appositamente per captare fenomeni paranormali. Quindi ci sono solo vecchie notizie sulla possibile presenza di fantasmi nel castello? Certo che no. Non va dimenticato infatti di prestare attenzione alle testimonianze di persone che hanno avuto modo di dormire nel castello. La sottoscritta infatti ha pernottato proprio nella stanza Gregorio II pochi giorni fa e durante la notte la televisione si è spenta da sola nonostante non fosse stata programmata per spegnersi e non solo. Ho chiaramente sentito qualcuno che bussava alla porta ma non poteva essere nessuno dato che la stanza ha due porte: una principale che era stata chiusa a chiave dall’interno e che fa accedere a delle scale sulla cui cima si trova la porta che permette di accedere alla stanza. Su quest’ultima, anch’essa chiusa a chiave, ho sentito chiaramente bussare nonostante non potesse essere nessuno perché persino la prima porta era stata chiusa a chiave sempre dall’interno. Prima di andare a vedere e controllare però, prima che mi alzassi dal letto la porta si è dischiusa lentamente. Incredibile perché era stata realmente chiusa con il chiavistello che la bloccava. Finite qui le testimonianze? No. Durante la notte in cui ho pernottato al castello ho chiacchierato durante la cena con una coppia di Bologna:
solo il ragazzo aveva pernottato tempo prima in una delle stanze del castello e mi ha spiegato che durante la notte anche lui aveva assistito a dei fenomeni paranormali. Innanzitutto la televisione a lui si era accesa da sola e a me invece si era spenta da sola. Anche lui mi ha spiegato che non era stata programmata e in più ha anche sottolineato che durante la notte ha sentito una brezza sui piedi, come un vero e proprio vento ma le finestre erano chiuse. Insomma ci sono davvero i fantasmi nel castello? Una cosa è sicura: gli studi in proposito e le testimonianze reali non mancano.

Foto: Threecharlie, CC BY-SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0>, via Wikimedia Commons