 EMILIA ROMAGNA
 EMILIA ROMAGNA
Ferrara – Il Duomo di San Giorgio 
Sulla facciata vi è anche la rappresentazione dell’inferno, dove un mostruoso Lucifero inghiotte l’anima dei dannati. Qui è presente molta vegetazione che richiama la vita; il suo intreccio, riporta l’Eden sulla Terra…
Fornovo (PR) – Chiesa di S.Maria Assunta
I preti furbescamente hanno scelto la tragica fine di un avaro nell’oltretomba, cosicchè i contadini, per paura di essere troppo avari, avrebbero, alla sola vista dell’immagine lasciato tutti i propri beni alla chiesa.
 FRIULI VENEZIA GIULIA
 FRIULI VENEZIA GIULIA
Sesto al Reghena (PN) – Chiesa di S.Maria in Sylvis
La scena infernale è particolarmente spaventosa perchĂ© descritta nei minimi dettagli, le anime dannate subiscono ogni tipo di sadica tortura per le quali è impossibile non essere turbati…
 LAZIO
 LAZIO
Ripi (FR)
Il Pozzo delle Anime è una voragine senza fondo che si apre sotto un torchio scavato nella roccia viva della cantina del Palazzo Candia a Ripi, in provincia di Frosinone, e che la leggenda vuole arrivi fino all’inferno.
 LIGURIA
 LIGURIA
Genova – Villa Durazzo Pallavicini
La fine della vita terrena porta sì agli Inferi, ma questi non sono considerati come un luogo di dannazione e disperazione, bensì come un passaggio necessario verso il Paradiso, presentato nelle due scene centrali.
 SARDEGNA
 SARDEGNA
Gairo Vecchio (OG)
Si dice che l’enorme “tappo” visibile anche a distanza, sia l’entrata dell’inferno da cui alcuni testimoni dichiarano di aver visto uscire al chiar di luna, diavoli e streghe. Solo in questa occasione si poteva offrire l’anima al male in cambio di ricchezza…
 TOSCANA
 TOSCANA
TOSCANA / MONTERIGGIONI (SI)
A guardarla potrebbe dare l’impressione di essere una sorta di “Gerusalemme celeste” ma viene invece ricordata come città infernale, perché incontrata da Dante nel XXXI° canto dell’Inferno