
Melito Porto Salvo, Fr. Pentidattilo (RC)
Un giorno, un fantasma svelò a un cavaliere di passaggio che se fosse riuscito a fare cinque giri intorno alle dita della montagna, che allora erano perfettamente allineate, su un piede solo, questa si sarebbe aperta facendo riemergere il tesoro..
La leggenda narra che la Rocca fosse la dimora, appunto, di un drago, custode di un tesoro, che passava il tempo a terrorizzare gli abitanti della zona


Antiquarium di Cesenatico (FC)
L’Antiquarium tra i vari reperti conserva anche uno scrigno di monete d’oro ritrovato nel delta del Porto Canale, probabilmente un tesoro dei pirati che spesso facevano incursioni da queste parti

Altare (SV)
Una tesi vedrebbe la presenza di un fantomatico tesoro templare che il sacerdote avrebbe trovato, non si sa bene come, e che avrebbe utilizzato per abbellire questa cittadina.

CANDIA RIVIERA (VB) – IL CASTELLO DI CANNERO
Diversi anni fa, in quel di Montemagno, si diceva che qualcuno, girovagando tra le rocce che affioravano sul costone che dalla Verruca scende fino a Nicosia, avesse trovato un tesoro e alcune armature

Rocca della Verruca, Vicopisano (PI)
Diversi anni fa, in quel di Montemagno, si diceva che qualcuno, girovagando tra le rocce che affioravano sul costone che dalla Verruca scende fino a Nicosia, avesse trovato un tesoro e alcune armature

Cosenza
Il luogo esatto della tomba di Alarico rimase per sempre un mistero e del leggendario tesoro nascosto tra le acque del Busento si favoleggiò per secoli, dando origine ad una febbre che colpì intellettuali, studiosi, politici e gente comune di tutti i tempi.

Melito Porto Salvo, Fr. Pentidattilo (RC)
Un giorno, un fantasma svelò a un cavaliere di passaggio che se fosse riuscito a fare cinque giri intorno alle dita della montagna, che allora erano perfettamente allineate, su un piede solo, questa si sarebbe aperta facendo riemergere il tesoro..

Ferrara – Palazzo dei Diamanti
Questo palazzo è costituito nell’intero perimetro da circa 12.000 piramidine. Pare che una sola di esse contenga un autentico diamante nascosto da Ercole I d’Este…

Vobbia (GE) – Ponte di Zan
Zan decise di seppellire il suo tesoro proprio nei pressi del “suo ponte”, ma il diavolo in agguato vi lanciò sopra una maledizione chiunque tentasse di disseppellire il forziere sarebbe stato inevitabilmente travolto da frane…

Altare (SV)
Un’altra tesi, che non può mancare in questi casi, vedrebbe ancora una volta la presenza di un fantomatico tesoro templare che il sacerdote avrebbe trovato, non si sa bene come, e che avrebbe utilizzato per i suoi scopi…

Sirmione e Desenzano del Garda (BS)
Migliaia di pagine sono state scritte sull’argomento, sono fiorite le ipotesi e le congetture, decine di localitĂ in Francia sono state candidate a “nascondiglio” del Segreto e del “Tesoro” dei Catari.. che, in ogni caso, ancora non si fa trovare..

Offagna (AN) – Monte della Crescia
A custode di un tesoro nascosto (una chioccia con i pulcini completamente d’oro) vi sarebbe un fantasma di nome “Paora” che ne impedirebbe a chiunque il ritrovamento…

Senigallia (AN) – La cittĂ
A custode di un tesoro nascosto (una chioccia con i pulcini completamente d’oro) vi sarebbe un fantasma
Treia (MC) – Santuario del SS. Crocifisso
Quando la chiesetta traboccò di ori accadde un fortissimo terremoto, che inghiottì questo immenso tesoro…

Vesime (AT)
Pare che una leggenda locale parlasse di un tesoro ancora nascosto tra quelle mura, ma che nessuno l’avesse mai cercato a causa dell’aura sinistra che sovrasta il luogo.
Novara – Il Castello
Esiste una leggenda che riguarda l’esistenza di un cavallo d’oro disegnato dallo stesso Leonardo da Vinci. Il cimelio tanto prezioso fu nascosto nei sotterranei, talmente bene che nessuno fu in grado di ritrovarlo…

Cannero Riviera (VB) – Il castello di Cannero
Nell’arco degli anni i fratelli Mazzarditi riuscirono ad accumulare parecchie ricchezze, che forse, hanno gettato nel lago stesso. ChissĂ che queste acque non conservino ancora un antico tesoro!
Livorno ferraris (VC) – S. Maria Assunta
Si dice che proprio in questo sito sia stato sepolto dai cavalieri Templari un cavallo d’oro, il fatto è che non si sa se si tratta di un cavallo a reali dimensioni o una semplice moneta d’oro con l’effige del cavallo!

Rocca della Verruca
Nessuno, per secoli, ha avuto piĂą notizie di quel tesoro. Ma diversi anni fa, in quel di Montemagno, si diceva che qualcuno, girovagando tra le rocce che affioravano sul costone che dalla Verruca scende fino a Nicosia, avesse trovato un tesoro e alcune armature…

Poggibonsi (SI) – Castello di Strozzavolpe
Si fece imbalsamare la volpe e al suo interno fu riversato tanto oro quanto sarebbe stato in grado di contenerne. Fu nascosta nelle fondamenta del castello, in un luogo segreto che nessuno mai sarebbe riuscito a trovarlo…

Sambuca (PT) – La Rocca
Nel 1770 Don Pellegrino Magnanelli si recò con un gruppo di persone armate di martelli e picconi alla ricerca del “tesoro del Diavolo” perchĂ© da esso custodito…

La Maddalena (OT) – Museo Diocesano
Non è un “tesoro nascosto” perchè possiamo trovarlo di fronte ai nostri occhi. Ciò che è “nascosta” ancora oggi è l’ipotesi che Maria Maddalena sia passata di qui, fatto probabile data l’enorme quantitĂ di offerte a lei dedicata..

Alghero (SS) – Piazza santa Croce
La loro sinagoga venne trasformata nella chiesa di Santa Croce, poi distrutta facendo rimanere di essa solo la piazza, luogo in cui la leggenda parla di un antico tesoro sepolto.

Castelsardo (SS) – Casteldoria
Un marciapiede conduce dalla torre alla Conca di la muneta, dove, si dice, i Doria nascondevano il loro tesoro. Questa Conca, pare sia una grande cisterna di una immensa profonditĂ nel fondo esisteva una campana d’oro…

Chiaramonti (SS) – Chiesa di Santa Giusta
Da allora si dice che quei teschi appartengono ai quattro ladroni che morirono annegati, e che Santa Giusta gli salvò l’anima, ma come condizione avrebbero dovuto sorvegliare per sempre il tesoro…

Abbazia di Santo Stefano in Manciano – Trevi (PG)
Si narra che i monaci operanti nella struttura fossero talmente ricchi ed in possesso di tali quantitĂ di argento da poter ferrare con questo nobile metallo i propri cavalli, che erano bardati con finiture anche esse argentee, tali da donare una strana luminositĂ ai cavalli nelle notti di luna.