Capestrano (AQ) – Chiesa di San Pietro ad Oratorium
Circondato dai simboli dei quattro evangelisti, la composizione è chiusa ai lati dalle due figure di tetramorfo che con le loro 6 ali svettanti ci accolgono in un ambiente innaturale e profondamente extra umano.
Lanciano (CH) – Chiesa di San Francesco
E’ l’intera rappresentazione a farci interrogare su quanto una sequenza della fine del mondo sia così realistica. Solo fatti reali che ad osservarli dipinti centinaia di anni fa fanno riemergere le nostre odierne paure.
Rivodutri (RI) – Porta Nicolò
Forse la “bestia che sale dal mare” può essere interpretato come il potere politico che minava l’integrità della Chiesa e dei suoi insegnamenti, forse l’Anticristo era rappresentato dai “falsi profeti” che ritroviamo in Marco 13,6 oppure anche in Matteo 24,24 o, ancora, potrebbe venire identificato nell’”uomo dell’iniquità”
Cremona – Chiesa di San Sigismondo
Negli altri affreschi del refettorio sono raffigurate scene dell’Apocalisse di Giovanni Battista Natali…
Alghero (SS) – Cattedrale di Santa Maria
Il tempio romano di Vesta è dedicato alle Vestali, le sacerdotesse con il compito di sorvegliare il sacro fuoco affinché non si spenga mai. La statua della Cattedrale, in marmo bianco, anziché il fuoco offre al fedele il libro con i sette sigilli in oro dell’Apocalisse.
Pistoia – Bosco della Saturnana
Il corpo ha una forma sinuosa ed è possibile percorrerne le spire salendo alcuni gradini sulla coda. La testa termina in direzione est, al sorgere del sole e al suo interno è stata scolpita una croce e la data