LODI VECCHIO (LO) – LA CHIESA DI SAN BASSIANO / Nel 400, nella Lodi di allora, San Bassiano entrò nella città, guarendo istantaneamente tutte le persone affette dalla lebbra, assicurando alla folla che mai nessuno si sarebbe più ammalato.

IL SANTO DISPENSATORE DI MIRACOLI


ARTICOLO E FOTOGRAFIE
 / Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu

__________________________

CATEGORIE

Provincia di Lodi

PERSONAGGI
LEGGENDE
MIRACOLISTICA
PERSONAGGI
RELIQUIE

________________________________________________

La chiesa fu fatta erigere dal vescovo Bassiano nel 374 in occasione della nascita dell’antica Lodi, “Laus Pompeda”, all’inizio della via emilia o francigena.

La Basilica Apostolorum

Fu scrigno di alcune reliquie degli apostoli, da qui il nome “Basilica dei XII apostoli” o “Basilica Apostolorum”.
Le sue forme attuali risalgono all’età romanica, con alcune modifiche risalenti ai primi decenni del Trecento, fra cui la bella facciata gotica.

La Basilica di San Bassiano si colloca lungo un’importante strada di pellegrinaggio da Bordeaux alla Terrasanta, la via Burdigalese (da Bordeaux) o Palmaria (perchè Palmari erano detti i pellegrini che tornavano dalla Terrasanta portando come testimonianza del loro viaggio un ramo di palma).


IL SANTO DISPENSATORE DI MIRACOLI

San Bassiano nacque a Siracusa da famiglia pagana. Il padre era governatore della stessa città e lo fece studiare a Roma per fargli ereditare la propria carica. Invece Bassiano, quando si trovò nella città santa, piuttosto che seguire il volere del padre, si convertì al cristianesimo. Riuscì giusto in tempo a farsi battezzare, che il padre furibondo per la notizia, mandò alcuni suoi emissari per ricondurlo forzatamente a casa. Bassiano riuscì a fuggire e si nascose a Ravenna dove in segreto divenne sacerdote, accettando l’ordine. Sempre in totale anonimato iniziò una esemplare vita di umiltà e carità verso le persone più bisognose. La sua fama raggiunse il lodigiano, la cua popolazione lo volle come vescovo, da quando infatti varcò la porta della città, accaddero numerosi fatti miracolosi. Egli non appena entrò nella città, guarì istantaneamente tutte le persone affette dalla lebbra, assicurando alla folla che mai nessuno si sarebbe più ammalato. E così accadde. In seguito infatti i vescovi di Lodi avevano perennemente una gamba colpita dalla lebbra. La cosa incredibile è che il male si limitava solo a questo arto e la stessa gamba malata aveva l’effetto di un vaccino per tutti gli abitanti dei dintorni che mai si ammalavano, fino al punto che Lodi stessa veniva considerata una “città miracolosa”.

I miracoli di San Bassiano

Nel 400, nella Lodi di allora, San Bassiano entrò nella città, guarendo istantaneamente tutte le persone affette dalla lebbra, assicurando alla folla che mai nessuno si sarebbe più ammalato.
E così accadde. Si diceva infatti che i vescovi di Lodi nel Medioevo avessero perennemente una gamba colpita dalla lebbra. Il fatto anomalo è che il male si limitava solo a questo arto, anzi che la stessa gamba malata aveva l’effetto di un vaccino per tutti gli abitanti dei dintorni che mai si ammalavano, fino al punto che Lodi stessa veniva considerata una “città miracolosa”.


Il sito dei luoghi misteriosi
www.luoghimisteriosi.itinfo@luoghimisteriosi.it