LA NOSTRA ULTIMA USCITA!
Aiutaci a crescere. Acquista il nostro libro!
I NOSTRI SITIREGIONI D'ITALIA
LUOGHI



ULTIME CENE IN CUI ACCANTO A GESU' APPARE UNA DONNA
EMILIA ROMAGNA
Un Giovanni ancora "troppo" femminile
Bobbio (PC) - DuomoIl "Giovanni" addormentato sulle spalle di Gesù è nel volto e negli atteggiamenti molto femminile, oltre ad essere completamente vestito di rosso, il colore della Maddalena.
LOMBARDIA

Un Giovanni somigliante alla Maddalena
Clusone (BG) - Oratorio dei DiscipliniAll'interno dell'Oratorio dei disciplini è presente un affresco dell'ultima cena in cui il personaggio di Giovanni è del tutto simile alla Maddalena della scena della resurrezione di Lazzaro...

Cosa ci fa una donna nell'Ultima cena del Duomo di Cremona?
Cremona - Il DuomoIl fatto incredibile è che, come fossero vignette di un fumetto, la donna rappresentata in tutti questi quadri, compresa l'Ultima cena, è sempre la stessa!

Un'ultima cena "simile" a quella di Leonardo Da Vinci
Cremona - Chiesa di San SigismondoCon essa, l’Aleni, ripropone la nuova iconografia che Leonardo aveva realizzato per il Cenacolo di Santa Maria delle Grazie a Milano. Un dipinto quasi coevo a Leonardo, in cui fra le altre cose San Giovanni, ancora una volta, compare in sembianze quanto mai femminili.

Un'ultima cena molto antica
Rivolta D'Adda (CR) - Chiesa di S. SigismondoNell'ultima cena situata nel coro absidale, con un insolito Giovanni, molto femminile rispetto agli altri personaggi rappresentanti.
PIEMONTE

Una donna all'ultima cena
Oropa (BI) - Chiesa di OropaIl "Giovanni" addormentato sulle spalle di Gesù è nel volto e negli atteggiamenti molto femminile, oltre ad essere completamente vestito di rosso, il colore della Maddalena.
La donna dell'ultima cena
Novara - Il DuomoOgni commento sulla figura di "Giovanni" qui è superfluo, mai nessun pittore ha saputo donare tanta femminilità nel volto di una persona come il questo quadro.
TOSCANA

Una donna all'ultima cena
Lucca - DuomoAnche qui abbiamo la presenza di un personaggio molto femminile, vestito come la donna che allatta in primo piano, cioè con un fiocco sul seno, vestito di rosso e con un seno abbastanza prosperoso.