LA NOSTRA ULTIMA USCITA!

Aiutaci a crescere. Acquista il nostro libro!


I NOSTRI SITI




VIDEO

REGIONI D'ITALIA

LUOGHI



 


GRAAL


ABRUZZO

La custode del Graal?

Fossacesia (CH) - Abbazia di San Giovanni in Venere
Tradizione vuole che, ovviamente supportata anche da ritrovamenti archeologici, tale luogo sacro si erga sui ruderi di un preesistente tempio pagano dedicato Venere Conciliatrice, culto risalente IV secolo a.C.

Il Graal è conservato a Lanciano?

Lanciano (CH) - Chiesa di San Francesco
Anche qui abbiamo alcune gocce di sangue raggrumato, derivate dal miracolo eucaristico o portate da Longino? E se fosse questo il vero sangue di Gesù conservato da Longino e portato con sé fino alla sua morte?

La leggenda del Volto Santo e il Graal

Ortona (CH) - Basilica di San Tommaso Apostolo
In questo dipinto, conservato ad Ortona, sono visibili in chiave simbolica gli avvenimenti sopra descritti: il CALICE sotto il piede del Cristo non è altro che la sostituzione della pianella in argento; e il GIULLARE, qui raffigurato in atteggiamento diverso...

Il calice inciso

Manoppello (PE) - Chiesa di Santa Maria Arabona
Sul muro è inciso un calice. Il simbolo del Graal?

BASILICATA

La città racchiusa nel Graal

Castelmezzano (PZ) - La città
Castelmezzano si trova all’interno di una catena montuosa, come se fosse racchiuso dentro una grande coppa del Graal che contiene fonte e albero della vita che si trovavano accanto alla Chiesa di S. Maria dell'Olmo.

L'albero della vita e la fonte della giovinezza

Castelmezzano (PZ) - Chiesa diS.Maria dell'Olmo
La chiesa si trovava accanto ad albero ed acqua della vita, due elementi di enorme carica simbolica, da sempre considerati dispensatori di vita eterna, il coronamento della ricerca del Graal...

CALABRIA

Pietra Cappa, i Templari e la rivelazione del Graal

Aspromonte
I monaci che fondarono l’ordine di Sion ebbero la rivelazione del Graal, la simbolica coppa del sangue di Cristo, proprio a Pietra Cappa.

CAMPANIA

Gesù nella Coppa

Nusco (AV) - Cattedrale di Sant'Amato
La coppa è sempre stata legata al significato simbolico di contenitore di sapienza e non a caso il piccolo Gesù lo vediamo proprio all’interno di questa grande coppa.

EMILIA ROMAGNA

Una chiesa templare

Ferrara - S.Maria del Tempio o della rosa
La rosa di cui questa chiesa porta il nome è anche il simbolo della perfezione perché è la regina di tutti i fiori ed è la conquista del tesoro, inteso come Graal.

Il percorso iniziatico alla conquista del Graal

Ferrara - Palazzo Marfisa d'Este
Questa stanza mostra le "tappe" per un percorso iniziatico verso la virtù assoluta e altri non è che la metafora della conquista del Graal...

Il percorso iniziatico delle formelle

Ferrara - Museo del Duomo
Nella formella di maggio ecco che l’anima consapevole si appresta a iniziare il cammino alla ricerca del Graal che lo si ritrova a novembre...

Il sacro Graal nascosto nel Duomo di Berceto?

Berceto (PR) - Il Duomo
Questo straordinario calice di vetro, uno dei pezzi più belli, antichi e misteriosi del Duomo, è stato rinvenuto nella tomba di un monaco francese. La lunetta inoltre mostra un fanciullo che raccoglie il sangue di Gesù raffigurato con gli occhi aperti...

La croce, la ruota, il pellicano e il calice

Forlì - Abbazia di San Mercuriale
Interessante il bassorilievo di epoca bizantina rappresentante l'Eucaristia in forma di pellicano che chino nel calice beve il sangue di Cristo. Croce latina e ruota, simbolo dell'eternità.

La tomba del cavaliere templare

Fontevivo (PR) - Abbazia di San Bernardo
Il templare in questione è Guido Pallavicino, morto nel 1301, del quale a coprire la tomba è una lastra in cui è riportato il cavaliere vestito della sua stessa armatura. E contornato da una scritta...

LAZIO

Mater et caput e il Sacro Calice

Roma - San Giovanni in Laterano
Sulla facciata di San Giovanni in Laterano, emergono protagoniste statue che affiancano Cristo di alcuni santi vescovi della chiesa d'oriente e di quella d'Occidente. C'è una statua in particolare che mostra qualcosa di estremamente importante. La figura che si trova alla sinistra di Cristo, non solo presenta tratti somatici femminili ma tiene in mano un calice. Il Santo Graal forse?

Un rotondo quadrato di SATOR e l'architrave spezzata

Sermoneta (LT) - Abbazia di Valvisciolo
Quando Jaques de Molay, fu bruciato sul rogo, accusato di eresia e blasfemia dal Papa, le travi di questa chiesa di spezzarono da sole. Nel chiostro è presente il palindromo SATOR descritto in un cerchio.

La prigione del Gran Maestro Templare

Isole Martana e Bisentina (VT)
Vi si ricorda la presenza di Ranieri Ghiberti, Gran maestro templare tenuto prigioniero nella torre dell'isola nel 1295

LOMBARDIA

Un segreto custodito dai Catari nel Lago di Garda

Sirmione e Desenzano del Garda (BS)
Migliaia di pagine sono state scritte sull'argomento, sono fiorite le ipotesi e le congetture, decine di località in Francia sono state candidate a “nascondiglio” del Segreto e del “Tesoro” dei Catari.. che, in ogni caso, ancora non si fa trovare..

MARCHE

La chiesa dell'infinito

Genga (AN) - Abbazia di S.Vittore delle Chiuse
Vista da lontano è come se fosse contenuta in un gigantesco graal costituito dalle montagne, chi la "beve" e se ne nutre, ha vita eterna... infinita... come il simbolo che contiene...

La pietra con i 5 cerchi

Senigallia (AN) - La Rocca
Nei sotterranei è presente questo simbolo che viene ripetuto in altre zone d'Italia, prettamente laddove sarebbero passati i templari e purtroppo non se ne conosce il significato.

La linea della rosa

Montegallo (AP)
Su architravi e portali di questo borgo vi sono scolpite delle rose, che nel complesso formano una sorta di fitta costellazione.

MOLISE

Il calice e la vegetazione

Petrella Tifernina (CB) - Chiesa di San Giorgio Martire
Sulla facciata un calice da cui esce una vegetazione rigogliosa simbolo del Graal?

PIEMONTE

Il graal nella mano della statua

Ornavasso (VB) - Santuario
Altrettanto nei dipinti, nelle cornici affrescate, nelle tarsie, negli stucchi, così perfettamente aderenti ai dogmi, alla tradizione e all'ortodossia, occhieggiano i simboli nascosti e i glifi occulti di una sapienza antica e potente, di quel Graal che una statua sull'altare un tempo reggeva nella destra.

Il tesoro dei Templari

Livorno ferraris (VC) - S. Maria Assunta
Si dice che proprio in questo sito sia stato sepolto dai cavalieri Templari un cavallo d'oro, ma dato che si parla di "tesoro dei templari" chissà che non abbia a che fare con il graal...

La croce templare e il concetto di "Santo cavaliere"

S. Nazzaro Sesia (NO) - Abbazia di S.Nazario e Celso
Vi è rappresentato un santo cavaliere, Nazario e il suo scudiero, Celso che, a piedi, ha in mano una spada. Il nobile cavaliere che diventa santo dopo aver completato la sua missione sulla Terra e la sua ricerca del Graal.

PUGLIA

Lo scrigno del Graal

Andria (BA) - Castel del Monte
Altre voci lo hanno sempre visto come scrigno della santa coppa, contenitore del contenitore per eccellenza, qui si dovrebbe trovare ancora il Graal nascosto per 2000 anni.

Il santo Graal sul portale?

Cerrate (LE) - Abbazia di Santa Maria di Cerrate

I sei riquadri del portale che rappresentano il ciclo della natività nascondono un enigma. Uno di questi riquadri, secondo alcuni, rappresenta il Santo Graal.

TOSCANA

Firenze: il misterioso Baphomet dei templari è qui raffigurato a Palazzo Vecchio?

Firenze - Palazzo Vecchio
Secondo questa immagine è rappresentato un Cavaliere dell’Ordine del Tempio che, cacciato dalla storia e dalla quotidianità, si ritira a Montsalvat, laddove è custodito il Santo Graal; lo fa proteggendo con molta cura una testa barbuta.

Il Graal sulla facciata?

Firenze - Basilica di San Miniato al Monte
Altri elementi li possiamo osservare sulla bella facciata della Basilica come la presenza del “Vaso Sacro” forse un richiamo all’emblematica figura del Graal che ritroviamo nel Duomo di Siena; nei libri della cerca viene indicato come “tre tavole sorreggono il Graal”...

Il labirinto

Lucca - Duomo di S.Martino
La nostra esistenza è un continuo vagare in un labirinto alla ricerca della luce dell'uscita, paragonabile anche alla ricerca del Graal...

I cavalieri teutonici e l'ordine del Tau

Lucca - Chiesa di S.Romano e Magione dei Cavalieri d'Altopascio
I misteriosi cavalieri del Tau

La croce e il Graal

San Piero a Grado (PI) - Chiesa di S. Pietro a Grado
Appena vi si accede, appare dinannzi agli occhi una croce con gli elementi della passione intorno, al cui centro spicca il calice del graal. E' eccezionale per la realizzazione simile alla realtà di ogni singolo elemento.

La croce e il calice

Popiglio (PT) - Chiesa di Santa Maria Assunta
Solo la figura del calice ormai richiama in qualche modo quella del Graal, ci affascina ponendo l'attenzione su queste antiche mura, le stesse che forse, hanno sfiorato il passaggio dei cavalieri Templari.

La spada nella roccia

Chiusdino (SI) - La leggenda di San Galgano
San Galgano e la leggenda della spada nella roccia

VENETO

L'enigma di Pietro e della Maddalena

S.Bonifacio (VR) - Abbazia di S.Pietro di Villanova
Mentre Pietro difende con il coltello la Bibbia, la Maddalena indica il calice come a dire "è questa la verità". La Chiesa, metafora della Sposa di Cristo, difenderebbe la Parola scritta mentre la Maddalena, la Reale Sposa di Gesù indicherebbe il Vero Graal?

 



Il portale dei Luoghi Misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it

Il portale dei Luoghi Misteriosi (english version)
www.mysteriousplaces.it

® Luoghi Misteriosi
Luoghi Misteriosi è un marchio registrato
è vietato copiare il contenuto di questo sito senza l'approvazione dei relativi autori
per utilizzo di foto, testi, contenuti contattare info@luoghimisteriosi.it

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie

I nostri libri

Negli ultimi anni siamo cresciuti molto contando sempre sulle nostre forze per dare visibilità a luoghi poco conosciuti del nostro bellissimo paese.

Adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto affinchè possiamo crescere ancora di più.

GUARDA GLI ALTRI LIBRI

I nostri siti



Sito consigliato da

 

 

Centro regionale
Beni Culturali Abruzzo

Multimedia