LA NOSTRA ULTIMA USCITA!
Aiutaci a crescere. Acquista il nostro libro!
I NOSTRI SITIREGIONI D'ITALIA
LUOGHI



ESOTERISMO
ABRUZZO

Messaggio esoterico o testimonianza di un tradimento?
Contrada Santa Maria Arabona (PE) - La fonte degli svergognatiLa fonte è un’opera architettonica che potrebbe nascondere qualcosa di non visibile, un messaggio a carattere alchemico/massonico, un richiamo a un antico culto di fertilità legato al simbolismo delle acque, o semplicemente un messaggio di un marito tradito.

Stelle a 5 punte
Manoppello (PE) - Chiesa di Santa Maria ArabonaSul muro della chiesa è scolpito il "sandalo del pellegrino" l'antica firma dei devoti che giungevano a piedi in questo luogo come pellegrinaggio...
CAMPANIA

Il libro di pietra dei Caracciolo
Cervinara (AV) - Palazzo MarchesaleQuesto Palazzo ha una singolare caratteristica: sulla facciata ha 26 simboli che evidenziano una profonda conoscenza esoterica di chi li ha posti.
LAZIO

L'assistenza al trapasso dei morenti e i Libri dei Morti tibetani e cristiani
Roma - La Confraternita dell'Orazione e della MorteLa Confraternita dell'Orazione e della Morte aveva il compito di accompagnare il morente al momento del trapasso, affinchè l'anima potesse lasciare il corpo e attraversare la soglia nel miglior modo...

Un santuario dedicato a Iside
Roma - Basilica di Santa SabinaL’edificio doveva essere su un tratto di strada identificato con il vicus Altus. Sull’Aventino l’intenso traffico fluviale durante le guerre puniche portò ad rapido incremento edilizio, nuove case, santuari di culti esoterici presero il posto dei boschi e giardini.
LIGURIA

La Morte con sei dita e il terzo occhio
Cencio (SV)La Morte ha una particolarità: una mano con un pollice lunghissimo (o forse sono sei dita, come troviamo nella chiesa di Saliceto, nella tredicesima stazione della Via Crucis) e al centro della fronte un inequivocabile segno rotondo: la Kundalini o terzo occhio
TOSCANA

Gli "oranti" e i misteri della pavimentazione
Bagni di Lucca (LU) - Chiesa di S. Cassiano in Controne“Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare i miracoli della cosa una.” In questo caso gli Oranti sulla facciata della Chiesa indicano sia il Cielo che la Terra e i miracoli di una cosa sola.

La misteriosa piramide
Radicofani (SI) - Bosco IsabellaNel centro del giardino venne costruita una Piramide in pietra a base triangolare, uno dei tanti simboli che facevano riferimento alla appartenenza massonica della famiglia. i Luchini aderivano ad una Loggia Massonica e cercarono di ricreare nel giardino una sorta di percorso iniziatico-esoterico, un tempio massonico all’aperto.
UMBRIA

L'esoterismo e la magia della cassa mortuaria di San Francesco
Assisi (PG) - Protomonastero di Santa ChiaraL’inconfondibile mano di Elia decorò completamente, anche se immaginiamo senza l’accordo unanime del francescanesimo, l’intero sarcofago, con simboli esoterico-escatologici, e celebrò a suo modo l’ultimo saluto all’amico Santo.