LUOGHI DI FORZA

IL NOSTRO LIBRO UFFICIALE!

Aiutaci a crescere. Acquista il nostro libro!


I NOSTRI SITI




VIDEO

REGIONI D'ITALIA

LUOGHI



 


CHIMICA FISICA TRASMUTAZIONE


ABRUZZO

La figura alchemica del Santo gigante

Caramanico Terme (PE) - Chiesa di San Tommaso
In chiave alchemica S.Cristoforo rappresenta un vero e proprio “geroglifico dello zolfo solare o dell'oro nascente, innalzato sulle onde mercuriali e poi portato dall'energia propria di questo mercurio, al grado di potenza posseduta dall'Elisir.”

CAMPANIA

Lo straordinario principe Raimondo di Sangro e l'alchimia della cappella di San Severo

Napoli - Cappella di San Severo
Questa cappella è colma di simboli e riferimenti alchemici voluta dall'alchimista Raimondo di Sangro che l'ha arricchita di statue incredibili, simbologie, macchine anatomiche...

Il bell'addormentato

Padula (SA) - La Certosa di San Lorenzo
Il monumento è molto particolare e caratteristico, in quanto lo rappresenta come un guerriero dormiente, con il capo tenuto da un braccio e le gambe incrociate. Non ispira minimamente una persona morta, ma semplicemente addormentata.

EMILIA ROMAGNA

La camera alchemica e la camera ottica

Fontanellato (PR) - La Rocca dei Sanvitale
Il Parmigianino ha pensato di “trasformare” l’anima mortale del figlio in anima immortale...

La croce e l'albero della vita

Fontanellato (PR) - L'angolo del Cristo
L'acqua, è un elemento estremamente sacro, senza il quale l'albero della vita non potrebbe vivere...

L'alchimia dell'asino d'oro

S.Secondo P.se (PR) - Castello dei Rossi
Merita l'attenzione il soffitto della Sala dell'Asino d'Oro "Asinus Aureus", perchè racconta un'opera letteraria dal forte contenuto alchemico: le Metamorfosi di Apuleio.

Le fasi della trasmutazione del piombo in oro

Misano Adriatico (RN)
Le fusioni ottenibili con le tecniche esposte nel capitolo danno spesso, alla base del “regolo”, una struttura a “stella” visibile dopo aver asportato tutte le scorie. In pratica, dalla Stibnite (Sb2S3) riscaldata ad adatta temperatura e con l’aggiunta di Salnitro si ottiene il “cono” di Antimonio che costituisce una tappa essenziale per completare la Grande Opera e ottenere l’Oro filosofale.

LAZIO

L'assistenza al trapasso dei morenti e i Libri dei Morti tibetani e cristiani

Roma - La Confraternita dell'Orazione e della Morte
La Confraternita dell'Orazione e della Morte aveva il compito di accompagnare il morente al momento del trapasso, affinchè l'anima potesse lasciare il corpo e attraversare la soglia nel miglior modo...

MARCHE

Qui nacque il più grande imperatore alchimista

Jesi (AN) - La piazza del mercato
Federico II di Svevia nacque fortuitamente nella piazza del mercato di Jesi, Costanza d’Altavilla, sua madre, il 26 dicembre 1194 ebbe improvvisamente le doglie mentre passeggiava nella piazza durante il mercato.

PIEMONTE

I forni alchemici

Saliceto (CN) - Chiesa di San Lorenzo
due athanor (forni alchemici per la pietra filosofale), ai lati del portale d’ingresso, sormontati dai simboli dell’acqua (anfore), del fuoco (torce), dell’aria (uccelli che si puliscono le piume con il becco) e della terra (i melograni).

Veri “portali magici” o semplice leggenda?

Torino - Le tre grotte alchemiche
Torino è ritenuta una “città magica”, tanto che sembrerebbe essere un vero e proprio “luogo di potere”. In particolare, le sue tre grotte alchemiche sembrano essere dei “Portali interdimensionali” e nascondere addirittura la famosa “pietra filosofale”.

Le energie Potenti

Montalto Dora (TO) - Chiesa di San Rocco
Man mano prendeva corpo l’ipotesi che la chiesetta fosse adibita a questi riti di iniziazione e il disegno ne fosse il simbolo, che poi qualcuno, forse per demonizzare il valore di chi aveva creato tutto questo, si era preoccupato di murare la nicchia stessa...

Il sonno sacro

Novara - Il Duomo
Il sonno era considerato un momento di "estasi" in cui l'anima poteva momentaneamente abbandonare il corpo per viaggiare in luoghi remoti dello spirito, fino allo stesso incontro con Dio, con la Madonna, con i Santi.

TOSCANA

Il manoscritto segreto e la teoria della reincarnazione

Firenze - Via dei Cartolai
Nel manoscritto furono esposte molte dottrine occulte e all’astrologia, ma ciò che fece insorgere le ire religiose fu un’antica credenza secondo la quale ogni anima preesisteva al corpo cui sarebbe andata ad incarnarsi.

Il rituale della veglia e della germinazione del grano

Pescia Fr. Castelvecchio (PT) - Oratorio del SS. Rosario
Innanzitutto sull’altare venivano posizionate le “vescie”, dei vasi al cui interno veniva tenuto al buio il grano per farlo germinare, così da uscire dai contenitori a circondare l’Eucarestia con un effetto scenografico di grande effetto.

UMBRIA

Potrebbe essere la reale grotta della conversione?

Assisi (PG) - Grotta del Cinicchio
La grotta della conversione è l’unico sito ad oggi perso nella memoria e deve per forza essere poco fuori le mura della città, non è stato dimostrato che sia proprio questo il luogo, ma gli indizi sono tanti.

La Grande Madre

Montegabbione (TR) - La Scarzuola
Questa stanza è posta sul retro delle carceri possiamo collegarla agli ingranaggi di un motore o alle cellule di una “mente” meccanica. E’ in questa stanza che abbiamo avuto la forte sensazione dell’Opera come “Macchina Alchemica” voluta da Tomaso Buzzi per connettersi al forte campo energetico che esiste da sempre in quest’area.

5) La via alchemica

Montegabbione (TR) - La Scarzuola
E’ un percorso, questo, che descrive le tappe necessarie per seguire le varie vie alchemiche, la Via Bianca, la Via Rossa e la Via Nera.

 



Il portale dei Luoghi Misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it

Il portale dei Luoghi Misteriosi (english version)
www.mysteriousplaces.it

® Luoghi Misteriosi
Luoghi Misteriosi è un marchio registrato
è vietato copiare il contenuto di questo sito senza l'approvazione dei relativi autori
per utilizzo di foto, testi, contenuti contattare info@luoghimisteriosi.it

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie

I nostri libri

Negli ultimi anni siamo cresciuti molto contando sempre sulle nostre forze per dare visibilità a luoghi poco conosciuti del nostro bellissimo paese.

Adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto affinchè possiamo crescere ancora di più.

GUARDA GLI ALTRI LIBRI

I nostri siti



Sito consigliato da

 

 

Centro regionale
Beni Culturali Abruzzo

Multimedia