P
 


torna alla Home
Questo luogo appartiene al gruppo: LEGGENDE
PAGANESIMO/CRISTIANESIMO
 
GARDA (VR) - PUNTA SAN VIGILIO
LEGGENDA PAGANA E LEGGENDA CRISTIANA

Leggenda pagana
La baia sulla, quale si trova Garda, culmina a nord in Punta San Vigilio, una punta di roccia che si tuffa nelle acque del lago e riemerge sottoforma di ciò che venne chiamato “Lo scoglio della Stella” mentre la punta delimita “la Baia delle Sirene”.

Il nome Vigilio proviene dal Vescovo di Trento che nel IV° secolo svolse un’intensa opera di evangelizzazione in quel territorio. Ma l’altra derivazione proviene da una leggenda.

Vigilio nipote del dio dei boschi vide un giorno una bellissima ninfa di nome Stella e se ne innamorò perdutamente. Lei però lo rifiutò deridendolo e lui preso da un raptus di follia la trasformò in una pietra, ciò che oggi sarebbe lo scoglio della Stella.

Leggenda cristiana
Vi è una chiesetta sul promontorio dal nome di S.Vigilio che lega la nascita del luogo ad un'altra leggenda.
Un tempo anche qui vi era una rocca distrutta dall'invasione di Franchi. Questo luogo ormai in rovina venne donato da Carlo Magno ad un eremita che aveva colpito il Re per la sua umiltà e sincerità.

L'eremita si chiamava Vigilio e avrebbe vissuto il resto dei suoi giorni in questo luogo magico e di preghiera, dove avrebbe anche lasciato questa terra. Eletto santo venne costruita una chiesa in suo ricordo perchè la sua anima potesse continuare a riposare e a pregare in questo meraviglioso luogo di pace.

Così Punta San Vigilio nasce da una leggenda pagana e da una cristiana, un po' per far felici tutti!

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI NELLA STESSA CITTA'


La città - La triste relazione con Gabriele D'Annunzio e il luogo dove nacque la novella di Romeo e Giulietta - Alessandra di Rudinì a Villa Canossa ebbe una sfortunata vicenda con D'Annunzio mentre a Palazzo Fregoso si dice sia nata la novella di Romeo e Giulietta...
La Rocca - La regina Adelaide e la coraggiosa fuga dalla Rocca - Adelaide, dopo che rifiutò le nozze imposte da Berengario II, fu imprigionata nella Rocca, ma con l'aiuto di un frate e un pescatore riuscì a fuggire nella notte...
S.Pietro sotto la Rocca - La sfortunata vicenda di Dorina e il pescatore - In alcune notti gli spiriti dei due sfortunati amanti vagano sulle onde alla ricerca della chiesa dove finalmente si sarebbero potuti sposare...
Punta S.Vigilio - Leggenda pagana e leggenda cristiana Esiste una leggenda cristiana e una pagana che dà origine a questa baia, chissà... forse per far felici tutti!

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Leggende
gruppo Paganesimo/cristianesimo

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN VENETO
gruppo Luoghi in Veneto