SAN GALGANO (SI) - L'EREMO DI MONTESIEPI
LA SPADA NELLA ROCCIA

La Rotonda di Monte Siepi è una chiesa dalla pianta circolare che riveste e custodisce la famosa spada nella roccia. Fu costruita dopo la morte di Galgano, laddove aveva vissuto per tanti anni in preghiera.


La cupola è costituita da cerchi concentrici e riporta ad un simbolismo pagano, essendo a pianta circolare come gli antichi templi; lo stesso bosco circostante ricorda anche emotivamente e spiritualmente, un'ara celtica/etrusca. La struttura è stata sempre particolarmente legata ai templari ed è per questo che si pensa che sia, anche tutt'oggi, uno degli ipotetici nascondigli del graal. La chiesa si trova su una collina ed è stato provato che nel pavimento sottostante ci sia una camera vuota a cui mai è stata data l'autorizzazione per gli scavi. Ad oggi, cosa effettivamente quella camera conterrà, rimane un mistero.

La cappella del Lorenzetti riporta diversi affreschi, tra cui quello particolare della "Madonna con tre mani" infatti la madonna con il bambino al centro della rappresentazione tiene in mano Gesù con due mani ma ha una terza mano che trattiene un bastone, il perchè di questo errore tutt'oggi è un mistero.

La spada è stata sottoposta ad esami metallografici che ne hanno confermato l'autenticità quale arma antecedente al XII secolo.

Evento particolare ogni 21 giugno
Ogni anno per un giorno all'anno accade un fatto molto interessante. Il 21 giugno di ogni anno, al solstizio d'estate, al sorgere del sole un raggio di luce penetra nell'eremo dalla monofora posta dietro all'altare forma un cerchio luminoso sulla parete che pian piano si sposta fino a toccare la spada e il sepolcro di S. Galgano.

Galgano è e rimarrà un forte personaggio che rivaluta la figura del cavaliere, non più visto come macchina da guerra sanguinaria e violenta, ma come individuo nobile, alla ricerca del graal, ovvero del divino e di Dio, che lotta e spesso uccide per difendere i deboli e sconfiggere il male sulla Terra. Un paladino della giustizia armata, un San Michele arcangelo.


I simboli di questo luogo sono:
• Chiese dalla pianta circolare (templi pagani)
Vai a vedere altri luoghi in cui si trovano chiese dalla pianta circolare


LUOGHI MISTERIOSI NELLA STESSA CITTA'
La Leggenda di S. Galgano
L'abbazia di San Galgano
Chiusdino


ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Alchimia
gruppo Calendario
gruppo Geometria sacra
gruppo Graal
gruppo Oggetti
gruppo Paganesimo/cristianesimo

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN TOSCANA
gruppo Luoghi in Toscana
(lista di altri luoghi misteriosi nella regione Toscana)


LINK UTILI
La storia di galgano - Wikipedia (l'enciclopedia del WEB)
San Galgano e la geometria sacra

Il sito dei luoghi misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it