P

 

 


torna alla Home

Questo luogo appartiene al gruppo: PERSONAGGI E ALDILA'
 
PIENZA (SI)
L'EDIFICAZIONE DEL PARADISO "TERRESTRE"


Pienza venne costruita in soli 3 anni, al posto di Corsignano, per volere di papa Pio II (Enea Silvio Piccolomini nacque a Corsignano il 18 ottobre 1405), uno dei papi più particolari e d'avanguardia della storia. La sua vita fu infatti particolare, fu letterato, umanista e grande opportunista ed ebbe una vita molto "strana". Scrisse due opere letterarie, "La Criside" e "La storia di due amanti", opera quasi certamente autobiografica!

Prima di divenire papa lavorava furbescamente come segretario del papa, dell'antipapa e dell'Imperatore (alle spalle di Guelfi e Ghibellini).

Appena divenuto papa ebbe un unico desiderio, costruire la città perfetta, un eden sulla terra, uno specchio di come vedeva lui il Paradiso terrestre. In questo modo voleva preparare una via per l'immortalità, un luogo in cui il corpo poteva lasciar vivere l'anima. Scelse con minuzia l'architetto, e decise di affidare questo ambizioso compito a Bernardo Gambarelli detto il Rossellino, che fu pagato salatamente per realizzare il sogno di Pio II!

La città venne terminata e giunse a noi così come la conosciamo, Pio II realizza così il suo sogno e può finalmente lasciare il corpo nella città perfetta. Ciò che è misterioso è che il Rossellini muore a soli due mesi di distanza, forse che il papa lo abbia convinto, suggestionato, o condotto con sè, verso una Pienza celeste, forse, per ritrutturare anche quella!


ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Personaggi (altri luoghi dove è possibile trovare personaggi storici)
gruppo Aldilà (altri luoghi dove è possibile trovare correlazioni con l'aldilà)

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN TOSCANA
gruppo Luoghi in Toscana

LINK UTILI
Tutto sulla città di Pienza