P

 

 


torna alla Home
Questo luogo appartiene al gruppo: ALDILA' - FANTASMI - PERSONAGGI
 
TORRE DEL LAGO (LU) - LAGO DI MASSACIUCCOLI
QUI ABITA ANCORA GIACOMO PUCCINI


Questo luogo davvero molto suggestivo, fu sacro a Giacomo Puccini, a tal punto da desiderare di essere sepolto proprio qui, nella sua villa in riva al lago.

Infatti nel corso della sua esistenza, vi ritornava molto spesso, attratto dalla magia del posto, percepibile a chiunque vi capiti per caso. Amandone l'atmosfera di pace, il mondo rustico, la natura che tutt'oggi sprigiona, ne fece il suo personale rifugio, prima vivendo in una casa affittata e poi acquistando una villa nel 1900, che oggi ne fa da museo. Non a caso furono proprio in questo luogo composte le opere più famose.

Puccini descrisse il luogo sempre come un "paradiso", splendido in ogni stagione, perfetto per ispirare musica. Ci rimase anche dopo la morte e il suo spirito aleggia ancora adesso sulle acque perchè mai può esistere paradiso migliore. In suo ricordo vengono spesso organizzati molti concerti ed è per questo che la sua anima è rimasta ancora qui, percepibilissima. D'altra parte quale miglior posto poteva trovare nell'aldilà, cullandosi nella sua musica, che la sua stessa vecchia casa?



I simboli di questo luogo sono:
• Eden
• Musica
Vai a vedere altri luoghi in cui è presente la stessa simbologia


ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Aldilà
gruppo Fantasmi
gruppo Personaggi

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN TOSCANA
gruppo Luoghi in Toscana