P

 

 


torna alla Home

Questo luogo appartiene al gruppo:
ALBERI
BENE/MALE
- FANTASMI - LEGGENDE - OGGETTI
 
LUCCA - TORRE GUINIGI E LA TORRE DELLE ORE
I MISTERIOSI LECCI E LA CORSA PER FERMARE IL TEMPO

Un tempo ne esistevano 130 e oggi ne restano solo 2 di particolare importanza la Torre delle Ore e la Torre Guinigi. Diversi furono i motivi del perchè ne scomparvero così tante. Primi fra tutti i crolli a causa dell'esasperata altezza a cui si voleva auspicare. Era infatti molto in uso una curiosa lotta tra i nobili di allora, perchè si battagliava a chi ce l'aveva più lunga! Ebbene sì... la torre più era alta, più dava onori, prestigio e importanza al suo ricco committente che veniva così rispettato e stimato.


L'orologio della Torre

Così veniva spesso superato il limite di altezza, cercando di averla più lata anche per un solo mattone, che spesso e volentieri era motivo di crollo, fomentando maggiormente beffe e soddisfazione nei confronti delle famiglie nemiche. Altre torri vennero specificamente demolite per volere di Castruccio Castracani odiato dai cittadini perchè portò molti cattivi cambiamenti e rovine a Lucca.
La Torre delle Ore, detta anche Torre della Lite, sopravvisse per via del fatto che conservava l'orologio, fondamentale all'epoca, tutt'oggi funzionante.

LA CORSA PER FERMARE IL TEMPO
Questa torre racchiude una leggenda ricordata anche da un cartello con la seguente iscrizione:

Lucida Mansi, la notte del 14 agosto1623 saliva la Torre,
affannata correva a fermare la campana,
che stava per batter l'ora della sua morte................................
a mezzanotte in punto il diavolo
avrebbe preso la sua anima

Questa è la frase conclusiva della leggenda della ricca contessa Lucida Mansi, così nobile che esistono ancora alcune sue sontuose ville visitabili a Lucca.
Era ricca e crudele, pare infatti avesse l'hobby di uccidere i suoi amanti nei modi più stravaganti e "divertenti" possibili. Aveva tutto ciò che poteva desiderare, ma non era felice e la sua ossessione, oltre che a commettere continui omicidi, la portò anche a stipulare un patto con il demonio. Aveva l'ossessione per la bellezza e la giovinezza, a tal punto che aveva disseminato di specchi la sua stanza e la villa, pare che vi fosse un piccolo specchio anche nelle Sacre Scritture, così da contemplarsi anche nei momenti di preghiera. Ma arrivò un giorno terribile, quello in cui scorse la prima ruga sul suo viso. Divenne folle, pianse, quasi impazzì, finchè apparve a lei un giovane bellissimo che le promise 30 anni di bellezza incontaminata, ma scaduto il tempo sarebbe tornato a prendersi la sua anima. Lucida stipulò il patto, era disposta a pagare qualsiasi cifra ciò che i soldi non potevano comprare. Ecco che trascorsero i 30 anni e lei rimase sempre giovane e splendida, spezzando cuori di dolci amanti che invecchiavano attorno a lei, senza mai conquistarla, troppo era innamorata della sua bellezza.

Ecco che allo scadere dei 30 anni, a mezzanotte il diavolo comparve per riscuotere il pagamento, Lucida che ormai aveva quasi dimenticato questo infausto giorno, tentò folle di fermare l'orologio della Torre delle Ore, salendo a perdifiato per bloccare l'ultimo rintocco, con la speranza di fermare per sempre quel terribile nemico che per lei ha avuto sempre il nome di "tempo". Ma non vi riuscì, il diavolo arrivò con un carro di fuoco e portò via la sua anima, percorrendo tutte le mura di Lucca e facendone udire ai suoi abitanti le urla strazianti, abbandonando il bellissimo, ma ormai vuoto corpo nel laghetto dell'orto botanico. Si dice che ogni luna piena il volto compaia nelle acque, eterno.


le mura di Lucca

I MISTERIOSI LECCI
L'altra torre famosa è quella annessa a Palazzo Guinigi, costruito alla fine del XIV secolo in mattoni. La sua stranezza è data dalla presenza in cima di due secolari piante di leccio che è possibile notare anche da lontano come torre con in cima ciuffi verdi, come un piccolo eden in cima al mondo. Si dice che Paolo Guinigi riempisse di lecci tutte e quattro le sue torri, perchè? Il motivo è ancora oggi ignoto.


I simboli di questo luogo sono:
• Diavoli
• Eterna giovinezza
• Orologi
• Specchi
• Torri
Vai a vedere altri luoghi in cui è presente la stessa simbologia


ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Bene/male
gruppo Fantasmi
gruppo Leggende
gruppo Oggetti

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN TOSCANA
gruppo Luoghi in Toscana