LUOGHI DI FORZA

Aiutaci a crescere. Acquista il nostro libro!


I NOSTRI SITI




VIDEO

REGIONI D'ITALIA

LUOGHI




 

 




Come arrivare
L'area archeologica è raggiungibile dalla SS 131 Sassari-Cagliari: all'altezza del km 114,300 si trova il bivio, segnalato da cartelli, per giungere al complesso.
Informazioni
Telefono: 0785 55438/686/623.
e-mail: comunepa@tiscalinet.it; archeotour@tiscalinet.it

Questo luogo appartiene al gruppo:
Anomalie satellitari
calendario (21 dicembre)
geometria sacra
paganesimo cristianesimo
preistoria
rituali
tecnologie del passato

Luoghi:
osservatori astronomici
pozzi


IL BACIO DEL SOLE E DELLA LUNA

Articolo e fotografie: Isabella Dalla Vecchia e Sergio Succu

«N. 87: monumento singolare»: così il pozzo di Santa Cristina è stato censito nella Carta nuragografica del Comune di Paulilatino del 1867.

Il pozzo sacro è posto all’interno di un recinto ellittico; da qui si scende una gradinata cinta da pareti di pietra basaltica abilmente lavorate quasi a formare una torsione, e si arriva in una camera circolare, a circa sette metri di profondità, che racchiude la fonte. Sopra c’è una sorta di cupola che termina con un foro del diametro di circa 35 centimetri, per permettere il passaggio della luce.
Ogni anno, all’equinozio di primavera e d’autunno, i raggi solari, con un’inclinazione che sfiora la gradinata, baciano la superficie d’acqua.

Però il vero miracolo avviene ogni 18,6 anni: al momento del solstizio d’inverno, il Sole scende a scaldare la fonte e, quando l’acqua è pregna della sua forza, anche la Luna compare dal foro della falsa volta. I due corpi celesti, che rappresentano il principio maschile e femminile, si incontrano in una sorta di abbraccio romantico, dettando lo scandire del tempo e delle stagioni.

Continua la lettura sulle ricerche del potere dell'acqua di questo magico pozzo sul libro "I luoghi di forza" di Isabella Dalla Vec chia e Sergio Succu (Sperling & Kupfer)

Negli ultimi anni siamo cresciuti molto contando sempre sulle nostre forze per dare visibilità a luoghi poco conosciuti del nostro bellissimo paese. Adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto affinchè possiamo crescere ancora di più. Acquista il nostro libro!

CONTINUA LA LETTURA

 

 

 



Il portale dei Luoghi Misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it

Il portale dei Luoghi Misteriosi (english version)
www.mysteriousplaces.it

® Luoghi Misteriosi
Luoghi Misteriosi è un marchio registrato
è vietato copiare il contenuto di questo sito senza l'approvazione dei relativi autori
per utilizzo di foto, testi, contenuti contattare info@luoghimisteriosi.it

I nostri libri

Negli ultimi anni siamo cresciuti molto contando sempre sulle nostre forze per dare visibilità a luoghi poco conosciuti del nostro bellissimo paese.

Adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto affinchè possiamo crescere ancora di più.

GUARDA GLI ALTRI LIBRI

I nostri siti



Sito consigliato da

 

 

Centro regionale
Beni Culturali Abruzzo

Multimedia