torna alla Home

Questo luogo appartiene al gruppo: FANTASMI - BENE/MALE - RITUALI

 
MEZZOMERICO (NO)
LE STREGHE E LA BESTIA NERA

Si sa che il Piemonte è da sempre luogo di misteri oscuri, conserva molte "città delle streghe" e si contende luoghi in cui si sono svolte presunte stregonerie. Uno di questi è Mezzomerico.

Pare che in queste zone boschive abbiano vissuto diverse streghe nel XVII secolo. Il fatto era conosciuto a tal punto che qualsiasi fatto strano veniva giustificato come causato da loro. Il Comune conserva diversi documenti di vere e proprie testimonianze di cittadini sui sabba per richiamare il diavolo, una bestia nera e vigorosa che invitava le streghe all'orgia. Il fatto strano è che questi documenti conservano particolari al limite della pornografia!

L'inquisizione qui non ebbe tregua, molte uccisioni vengono purtroppo ancora ricordate.

Le streghe erano solite rifugiarsi neil boschi e sui monti e non a caso sul monte Veglia esistono luoghi che riportano nomi omonimi, come per esempio il Rio delle Streghe direttamente nel parco, oppure i Laghi delle Streghe, vicino ad Arona.

Non è un caso inoltre che ci troviamo vicino ai luoghi di Somma Lombardo e Golasecca, boschi in cui, incredibilmente e perchè no, inspiegabilmente ancora oggi, nel XXI secolo sono avvenuti rituali inneggianti Satana sull'orlo della follia. Ne parlarono i giornali tempo fa, vennero arrestati i responsabili, ma tutt'ora non sappiamo quanto questi boschi effettivamente possano influire sulla psiche degli uomini.



ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Bene/Male
gruppo Fantasmi
gruppo Rituali

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN PIEMONTE
gruppo Luoghi in Piemonte
(lista di altri luoghi misteriosi in Piemonte)

Il sito dei luoghi misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it