torna alla Home

Questo luogo appartiene al gruppo: ALDILA'
COINCIDENZE
COSTRUZIONI ANOMALE
OGGETTI MISTERIOSI

 
GALLIATE (NO) - LA CHIESA PARROCCHIALE
UN CAMPANILE TROPPO ALTO

E' necessario porre l'attenzione su questo campanile principalmente perchè fa parte di una serie di torri campanarie che, in particolare nella regione piemonte, sono state costruite ad un'altezza al di sopra dello standard. La mole antoneliana è alta 146 metri, San Gaudenzio di Novara ci sorprende con i suoi 121 metri di altezza. Questo campanile doveva in origine toccare i 100 metri, ma per una serie di eventi principalmente economici, non è mai stato completato.
Secondo il progetto originario doveva essere spaventosamente alto e avere la forma di un'antenna, come le altre due strutture. Perchè questa forma, questa altezza, che cosa si voleva attirare? Quale tipo di energia si voleva concentrare?

Il campanile della chiesa parrocchiale di Galliate fu costruito tra il 1871 e il 1880, è incompiuto perchè il progetto dell'architetto Rigorini fu accettato ma un po' diffidato, dato che voleva innalzare nel cielo qualcosa come 93 metri di campanile. L'opera fu iniziata, ma ad ogni decina di metri venivano fermati i lavori, sia per le spese troppo alte, sia perchè si dubitava di raggiungere una simile altezza. Quando si arrivò ai 45 metri, la metà del progetto iniziale, i lavori furono definitivamente bloccati. A quel punto Rigorini decise di realizzare una struttura in metallo che lasciasse le campane allo scoperto, ancora oggi visibili, cosicchè in futuro qualcuno, forse con nuove tecnologie e con più fondi, potesse continuare la sua opera. Ad oggi il campanile è rimasto ancora lo stesso...

Chissà perchè in piemonte ritroviamo spesso questa ricerca dell'altezza, dell'antenna verso l'alto come richiamo a qualche energia del cielo. Magari questo campanile poteva essere il terzo punto di contatto, dopotutto le altezze di 146 metri della Mole e di 121 metri per San Gaudenzio, non sono poca cosa anche rispetto ai 96 metri progettati per questa semplice, quanto poco conosciuta chiesa parrocchiale di Galliate.

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Aldilà
gruppo Coincidenze
gruppo Costruzioni anomale
gruppo Oggetti misteriosi

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN PIEMONTE
gruppo Luoghi in Piemonte


(c) articolo e fotografie luoghimisteriosi.it

Il sito dei luoghi misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it