Torna alla home

Luoghi Misteriosi collabora/ha collaborato con:


Vai a vedere
tutti i misteri spiegati scientificamente

Regioni D'Italia




















Italia



Simboli




















LUOGHI DI FORZA
Il nostro libro ufficiale!
Aiutaci a crescere

ACQUISTALO ORA!







Vai a vedere i video!

Nostro canale

Seguici

English version

I nostri siti

Luoghi Misteriosi
sui Media

VIDEO

Sito consigliato da:

Centro regionale
Beni Culturali Abruzzo

Argomenti



























































Luoghi


















Clicca su MI PIACE alla pagina facebook.com/luoghimisteriosi.it
 

torna alla Home

Questo articolo appartiene al gruppo:
PERSONAGGI

 
LO STRAORDINARIO PRINCIPE RAIMONDO DI SANGRO



di Stefano Brugnoli - stefanoclovis@gmail.com

Raimondo di Sangro principe di San Severo nasce a Torremaggiore nella Daunia il 30 gennaio 2010 che oggi gli ha dedicato la piazza principale dove si affaccia il Palazzo Ducale della famiglia.
I De Sangro, discendenti dalla stirpe carolingia e da quella dei re longobardi, si stabilirono nell’Italia centrale, in modo particolare in Abruzzo nel IX secolo, dove divengono feudatari di numerose contee con il titolo di Conti dei Marsi.
Le armi del casato sono a tre bande d’azzurro su campo dorato.
La  storia della linea Sansevero, che si svolge tra Napoli e la Capitanata, è fatta di personaggi che per il loro valore svolsero funzioni ed incarichi di alto prestigio e di potere.
Ottenuti i titoli di Marchese nel 1521, di Duca nel 1572 e di Principe nel 1587, i De Sangro governarono con dispotismo i loro enormi feudi tra i quali Torremaggiore, San Severo, Castelnuovo e Casalvecchio sebbene accano a questi personaggi dispotici si ebbero anche luminose figure di santi, valorosi eroi ed insigni mecenati.
Tra tutti i vari esponenti del casato si impone all’attenzione Raimondo di Sangro che mediante le opere artistiche della Cappella di Sansevero a Napoli ed altre donazioni in Torremaggiore, ha tramandato ai posteri non solo i ricordi ed i sentimenti desangriani ma anche i beni patrimoniali dell’illustre progenie.
Raimondo fu uomo dalla personalità inquietante ed affascinante venne appellato come  il Principe dei Misteri. In un’epoca di nuove concezioni illuministiche  Raimondo di Sangro, da illuminato rosacrociano ricerca la “verità non solamente attraverso la scienza ma a partire dalla natura e da quella parte complessa della natura che è l’IO”.
Tra splendori cortigiani e persecuzioni trascorre la sua vita conducendo ricerche in tutte le branche dello scibile umano; dall’arte militare alla pirotecnica, dalla chimica alla meccanica, dalla medicina alla fisica idrostatica, dalla filosofia naturale alla chemioterapia del cancro.
Solo grazie al re Carlo III di Napoli ed all’appoggio di papa Benedetto XIV, il di Sangro riesce a superare indenne una vera e propria campagna denigratoria che il popolo napoletano scagliò contro di lui da quando fu nominato Gran Maestro Venerabile della Massoneria del Regno di Napoli.


Raimondo di Sangro

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Personaggi


(c) articolo di di Stefano Brugnoli - stefanoclovis@gmail.com

LUOGHI MISTERIOSI IN CUI E' PRESENTE RAIMONDO DI SANGRO
Napoli - Cappella di San Severo
Le macchine anatomiche
Secondo la "leggenda nera" queste strutture anatomiche sarebbero state in principio degli esseri umani frutto di un folle esperimento ad opera dello stesso Raimondo di Sangro che, avrebbe portato in laboratorio esseri umani.

 



Il portale dei Luoghi Misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it

Il portale dei Luoghi Misteriosi (english version)
www.mysteriousplaces.it

Il portale degli ancient aliens
www.ancientaliens.it

Il portale dei luoghi di guarigione, forza e immortalità
www.luoghidiguarigione.it

Il portale dei misteri animali
www.misteribestiali.it

® Luoghi Misteriosi
Luoghi Misteriosi è un marchio registrato
è vietato copiare il contenuto di questo sito senza l'approvazione dei relativi autori
per utilizzo di foto, testi, contenuti contattare info@luoghimisteriosi.it

LUOGHI DI FORZA

Il libro ufficiale di Luoghi Misteriosi
Aiutaci a crescere, ordina il libro!

Un viaggio attraverso i luoghi di forza italiani la cui energia, alla luce delle ultime ricerche scientifiche, non è frutto di suggestione, ma reale e misurabile con moderne strumentazioni. Cerchiamo vita
extraterrestre nello spazio, quando siamo circondati da vita intelligente e immortale, della stessa eterna sostanza di cui è fatto l’uomo.

CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'