torna alla Home
Questo luogo appartiene al gruppo:
ANIMALI - BENE/MALE - GIUDIZI UNIVERSALI - LEGGENDE - OGGETTI
 
PALADINA (BG) - SANTUARIO NATIVITA' DELLA BEATA VERGINE
LA STRANA COSTOLA CHE PENDE DAL SOFFITTO

Questo santuario, presenta un oggetto molto curioso legato sul soffitto, un'enorme costola animale! La leggenda legata a questo grande osso narra che fosse appartenuta a un drago che disseminava terrore nel circondario. Esiste un'altra costola identica a questa all'interno della vicinissima chiesa di S.Giorgio ad Almenno S.Salvatore, dovrebbe essere appartenuta allo stesso animale mitologico.

Questo drago sarebbe vissuto in queste zone, precisamente vicino al fiume Brembo, terrorizzando i contadini fino all'arrivo del nobile cavaliere S.Giorgio che avrebbe riportato pace e serenità in seguito alla sua uccisione. In ricordo di questa vicenda la chiesa mostra a tutti gli increduli la preziosa costola cosicchè si possa ringraziare il prode guerriero...

La sconfitta del drago viene vista solitamente come la sconfitta del "diavolo", la vittoria del bene sul male, per questo motivo S.Giorgio viene correlato a S.Michele arcangelo che uccide "la bestia" nell'Apocalisse. La figura di S.Giorgio è più ortodossa, perchè diffusa nei luoghi del cristianesimo orientali, mentre S.Michele è una figura più occidentale. Che siano la stessa "persona" è avvalorato dal fatto che entrambi salvano una donna... S.Giorgio soccorre la principessa rapita dal drago, S.Michele difende la donna partoriente vista come Maria Vergine.

Il fatto di mostrare la costola come elemento reale, suggestionava moltissimo il popolo abituato a comprendere l'Antico e il Nuovo Testamento leggendo direttamente gli affreschi. Le reliquie dei Santi erano fondamentali perchè erano le prove dell'esistenza degli stessi, come importanti erano gli elementi della passione di Cristo.
Ma mai era possibile essere colpiti e coinvolti come da un'autentica costola gigantesca, mai come in questo caso ci si spaventava, perchè in questo caso c'era di mezzo la bestia, l'essere mostruoso, il demonio... insomma osservandola si giungeva ad una sola conclusione... il male esisteva veramente.

Non è un caso che proprio a "Paladina" vi sia una leggenda legata ad un cavaliere, dopotutto anche il nome non lascia dubbi...


I simboli di questo luogo sono:
• Cavalieri
Vai a vedere altri luoghi in cui è presente la stessa simbologia


ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Animali
gruppo Bene/male
gruppo Giudizi universali
gruppo Leggende
gruppo Oggetti

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN LOMBARDIA
gruppo Luoghi in Lombardia

Il sito dei luoghi misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it