K
 


torna alla Home

Questo luogo appartiene al gruppo:
LEGGENDE
MIRACOLISTICA
PERSONAGGI
RELIQUIE

 
LODI VECCHIO (LO) - LA CHIESA DI SAN BASSIANO
LE MIRACOLOSE GUARIGIONI DELLA GAMBA LEBBROSA

La chiesa fu fatta erigere dal vescovo Bassiano nel 374 in occasione della nascita dell'antica Lodi, "Laus Pompeda", all'inizio della via emilia o francigena.

La Basilica Apostolorum
Fu scrigno di alcune reliquie degli apostoli, da qui il nome "Basilica dei XII apostoli" o "Basilica Apostolorum".
Le sue forme attuali risalgono all'età romanica, con alcune modifiche risalenti ai primi decenni del Trecento, fra cui la bella facciata gotica.

La Basilica di San Bassiano si colloca lungo un'importante strada di pellegrinaggio da Bordeaux alla Terrasanta, la via Burdigalese (da Bordeaux) o Palmaria (perchè Palmari erano detti i pellegrini che tornavano dalla Terrasanta portando come testimonianza del loro viaggio un ramo di palma).

I miracoli di San Bassiano
Nel 400, nella Lodi di allora, San Bassiano entrò nella città, guarendo istantaneamente tutte le persone affette dalla lebbra, assicurando alla folla che mai nessuno si sarebbe più ammalato. E così accadde. Si diceva infatti che i vescovi di Lodi nel Medioevo avessero perennemente una gamba colpita dalla lebbra. Il fatto anomalo è che il male si limitava solo a questo arto, anzi che la stessa gamba malata aveva l'effetto di un vaccino per tutti gli abitanti dei dintorni che mai si ammalavano, fino al punto che Lodi stessa veniva considerata una "città miracolosa".

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Leggende
gruppo Miracolistica
gruppo Personaggi (S.Bassiano)
gruppo Reliquie

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN LOMBARDIA
gruppo Luoghi in Lombardia

(c) articolo e fotografie luoghimisteriosi.it

Il sito dei luoghi misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it