OGGETTI MISTERIOSI
INSPIEGABILI E MAGICI
IN ITALIA

Il primo atteso libro di Isabella Dalla Vecchia fondatrice di Luoghi Misteriosi: "Oggetti misteriosi, inspiegabili e magici in Italia" edito dalla Eremon edizioni con prefazione di Sabrina Pieragostini - un libro inedito e mai scritto in quanto tutti gli oggetti descritti sono ITALIANI! Aiutaci a far crescere il nostro portale: acquista il libro!

CLICCA QUI
PER SAPERNE DI PIU'


torna alla Home

Questo luogo appartiene al gruppo: MADONNE NERE

 
CREMONA - CHIESA DI SANT'ABBONDIO
LA MADONNA NERA E LE ISCRIZIONI DELLA CASA DELL'ANNUNCIAZIONE

Il convento di Sant'Abbondio è una chiesa del X secolo nata come ospedale per ospitare i poveri e i pellegrini. Successivamente divenne luogo per la comunità degli Umiliati, una comunità ecclesiastica sia maschile che femminile, dedita ad occupazioni non del tutto religiose, erano esperti banchieri e inoltre... filavano la lana! Gli Umiliati se la passarono davvero bene fino al Cinquecento quando iniziò un lento declino che li portò inesorabilmente nel 1571 alla soppressione dell'ordine direttamente per opera di Pio V, nonostante il tentativo di recupero da parte di Carlo Borromeo con l'imposizione di un fallimentare piano di "rinnovamento spirituale". Il complesso restò in rovina fino ai giorni nostri, recuperato solo perchè ad oggi divenuto parrocchia.

Accanto alla chiesa è possibile vedere il santuario lauterano, edificato nel 1624 da Giovanni Pietro Ala che, di ritorno da Loreto, coinvolto totalmente nell'anima, decise di far costruire una Santa Casa a sua perfetta imitazione, che poi sarebbe sempre identica a quella della Visitazione dell'Arcangelo a Maria a Nazareth.


la Madonna Nera lauterana

Quando Cremona fu colpita dal flagello della peste, anche in questa città si cercò, oltre all'aiuto medico, quello spirituale. Ed ecco che nel 1630, quando Cremona scampò alla morte nera, si conferì tutto il merito alla Madonna lauterana (evento ricordato anche con una scritta nel santuario) che fu incoronata nel 1634 e, cento anni dopo, fu incoronato anche il Bambin Gesù.

All'interno della chiesa, oltre per l'appunto la casa di Nazareth, abbiamo anche la Madonna Nera, simile a quella di Loreto.

Le pareti della Casa presentano quattro portali, di cui due, sono veri e propri ingressi, degli altri due, uno è murato e l'altro presenta una cancellata in ferro battuto. Ogni portale riporta 4 iscrizioni che sottolineano l'importanza di questo luogo:

1° portale di destra

primo portale di destra (ingresso): TEMPLA ALIBI POSUERE PATRES SED SANCTIUS ISTUD / ANGELICAE HIC TURMAE, VIRGO, DEUSQUE LOCANT (Gli antenati posero altrove i templi, ma le schiere angeliche, la Vergine e Dio pongono qui questo, così sacro);

1° portale di sinistra

primo portale di sinistra (ingresso): ILLOTUS TIMEAT QUICUMQUE INTRARE SACELLUM / IN TERRIS NULLUS SANCTIUS ORBIS HABET (Coloro che sono immondi abbiano timore di entrare nel santuario di cui nessuno possiede nulla di più sacro al mondo);

2° portale di destra

secondo portale di destra(con cancello): SANCTIOR HAEC AEDES QUIDNI SACRA PRINCIPE PETRO / VERBUM UBI CONCEPTUM, NATAQUE VIRGO PARENS (Questa casa, dove il Verbo fu concepito e dove nacque la Vergine sua madre, è così santa che non può non essere consacrata dal pontefice).

2° portale di sinistra

secondo portale di sinistra (murato): NULLUS IN ORBE LOCUS PRAEFULGET SANCTIOR ISTO, / QUAQUE CADIT TITAN, QUAQUE RESURGIT AQUIS (Nessun luogo nel mondo rifulgerà più santo di questo, né quello dove cade un Titano, né quello ove risorge dalle acque).

LUOGHI MISTERIOSI NELLA STESSA CITTA'
La città - La vittoria che liberò la città
Il Torrazzo - L'orologio astronomico e il torrone del Torrazzo
Il Duomo - La psicostasi l'uomo buono e il sacchetto di monete
Il Duomo - Cosa ci fa una donna nell'Ultima cena?
S.Abbondio - La Madonna Nera e le iscrizioni della casa dell'annunciazione


ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Madonne nere

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI NELLA LOMBARDIA
gruppo Luoghi nella Lombardia

(c) articolo e fotografie luoghimisteriosi.it

Il sito dei luoghi misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it

OGGETTI MISTERIOSI
INSPIEGABILI E MAGICI
IN ITALIA

Il primo atteso libro di Isabella Dalla Vecchia fondatrice di Luoghi Misteriosi: "Oggetti misteriosi, inspiegabili e magici in Italia" edito dalla Eremon edizioni con prefazione di Sabrina Pieragostini - un libro inedito e mai scritto in quanto tutti gli oggetti descritti sono ITALIANI! Aiutaci a far crescere il nostro portale: acquista il libro!

CLICCA QUI
PER SAPERNE DI PIU'