torna alla Home
 
CAPO DI PONTE (BS) - LA PIEVE DI S. SIRO
IL PERCORSO INIZIATICO DEI CATECUMENI



Questi sono i due leoni che spesso compaiono a protezione delle porte delle chiese cristiane, similitudine con le sfingi (leoni con teste umane) che si trovavano a loro volta a protezione dei luoghi sacri.

La Pieve di S. Siro è una chiesa romanica costruita a ridosso di un precipizio, proprio sopra il paese. E’ stata costruita nel XII secolo, ha una pianta irregolare a causa del terreno roccioso, perchè è come se i costruttori avessero rivestito quel luogo come un guanto.

La strana scalinata a ridosso del muro
Infatti l’altare è molto rialzato rispetto al pavimento, c’è una strana scalinata a ridosso del muro opposto e la cripta è invasa dalla roccia. La porta d’entrata è sempre stata sul fianco destro, mentre la porticina che vediamo al culmine della scalinata porta ad un edificio comunicante con la chiesa un tempo dimora dell’eremita del luogo.


il fonte battesimale

Ogni 9 dicembre...
La curiosità più interessante è il battistero originale, una sobria vasca stranamente posizionata sul fianco sinistro in opposizione alla porta d’entrata. Questo perché il 9 dicembre, il giorno di S. Siro, la luce del sole entrerebbe da una finestra a illuminare la fonte battesimale.

Il percorso iniziatico dei catecumeni
C’era inoltre il problema dei catecumeni, le persone che dovevano essere battezzate ma che non potevano entrare in chiesa prima di tale sacramento. Era stato escogitato un sistema che faceva raggiungere ai catecumeni la vasca passando attraverso la cripta che al contempo fungeva da percorso iniziatico, purtroppo la porta da cui partiva il cammino è oggi murata. La zona da percorrere era buia e sfociava con delle scale in risalita nella navata laterale, dove si trovava il battistero, come ad indicare l’uscita dalle tenebre e l’entrata nel cristianesimo. Questo percorso, che conduceva il neo cristiano in maniera surreale all'interno della chiesa, lasciava una profonda impronta psicologica e l'impatto emozionale era assicurato.
Il catecumeno normalmente vedeva la fonte battesimale perché era posta all’esterno della chiesa e vi fraternizzava. In questo caso l’avrebbe vista solo nel giorno del battesimo, momento in cui sarebbe entrato in chiesa uscendo dalla buia cripta (morte) alla luce (vita). L’effetto mistico doveva essere ineguagliabile.


questo è una parte del materiale di scarto,
dell'edificio preesistente
usato per costruire la chiesa

La chiesa costruita su un tempio pagano
Anche questo luogo cristiano è stato costruito su un preesistente luogo pagano, un castelliere romano, di cui restano ancora oggi molti resti. E' stato, come sempre, utilizzato lo stesso materiale, le stesse pietre, come a voler prendere la vecchia pietra pagana e trasformarla in quella nuova, cristiana. Più che distruggere la vecchia religione pagana, spesso la si trasformava, mantenendone i materiali originari. Si voleva portare il popolo verso la nuova religione, senza creare troppi scompensi, senza che il passaggio fosse brusco.
I dipinti sono del XIV e del XV secolo e sono stati realizzati successivamente. La chiesa originaria, come le chiese più antiche, erano completamente spoglie, erano ambienti sobri destinati esclusivamente alla meditazione. Poi con l’avvento dell’insegnamento e dell’istruzione dei popoli si è cominciato ad arricchirle con le storie della Bibbia


l'entrata della cripta

La stanza segreta sotto la cripta
La cripta ha il pavimento rialzato perchè sotto di essa vi è un’altra stanza che non è possibile aprire a causa delle forti crepe tenute sotto controllo, ma impossibili da riparare. Purtroppo si teme che prima o poi il presbiterio crollerà nella valle.


le colonne della cripta sono troppo corte, questo sta ad indicare che il pavimento è stato notevolmente rialzato e vi è sicuramente la presenza di una stanza sottostante


Foto di destra: la crepa della cripta viene tenuta sotto controllo
Foto di sinistra: il precipizio sottostante

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Animali
gruppo Calendario
gruppo Costruzioni anomale
gruppo Paganesimo/cristianesimo
gruppo Rituali

ALTRI LUOGHI SIMILI
luogo Stanze segrete

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN LOMBARDIA
gruppo Luoghi in Lombardia

(c) articolo e fotografie luoghimisteriosi.it

Il sito dei luoghi misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it