torna alla Home
Questo luogo appartiene al gruppo: ALCHIMIA
COINCIDENZE
INFERNO/PARADISO
Simboli: FONTE DELLA VITA
ALBERO DELLA VITA
 
FONTANELLATO (PC) - L'ANGOLO DEL CRISTO
LA CROCE E L'ALBERO DELLA VITA


Questo piccolo spazio accoglieva anticamente il sepolcreto di S.Croce. Sul finire dell'Ottocento venne aggiunto un portico ad archi e colonne in cotto, per facilitare l'accesso che conduce alla Sagrestia monumentale di S. Croce.

Accanto alla chiesa, ne pressi del campanile, vi è un vicolo che un tempo era denominato Borgo del Cristo. Questo nome deriva dalla presenza di una Croce da cui scende un piccolo torrente "d'acqua viva" che va a irrorare l'albero della vita che si trova lì accanto. La traiettoria albero-croce-campanile, specialmente di notte, nel contrasto di luci ed ombre, crea una speciale visione d'infinito.

Non a caso quest'angolo tanto legato all'acqua si trova a Fontanellato, il cui stesso nome deriva dalla ricchezza delle acque sorgive che vi sono fin dai tempi antichi. L'acqua è un elemento sacro, senza il quale l'albero della vita, il nutrimento e fondamento delle nostre anime, non potrebbe vivere.

Così come l'albero dà vita alla nostra anima, noi lo nutriamo con l'acqua della croce. Spesso il simbolo dell'Albero della vita, che non è da confondere con l'Albero del Bene e del Male dell'Eden, è vicino al simbolo della Fonte dell'eterna giovinezza. Forse sarà proprio attraverso la fonte che ritroveremo l'Albero, l'Eden e quindi la "strada di casa".

La Chiesa di S. Croce, luogo in corrispondenza con l'angolo del Cristo, è una chiesa del 1500, con l'interno purtroppo totalmente restaurato nel XX secolo.

LUOGHI MISTERIOSI NELLA STESSA CITTA'
Fontanellato
La Rocca dei Sanvitale


ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Alchimia
gruppo Coincidenze
gruppo Inferno/Paradiso

ALTRI LUOGHI CON GLI STESSI SIMBOLI
simbolo Albero della vita
simbolo Fonte della vita

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN EMILIA ROMAGNA
gruppo Luoghi in Emilia Romagna

(c) articolo e fotografie luoghimisteriosi.it

Il sito dei luoghi misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it