torna alla Home

Questo luogo appartiene al gruppo:
LEGGENDE
MIRACOLISTICA
PERSONAGGI

 
BOBBIO (PC) - SANTA MARIA IN MONTE PENICE
LA CHIESA DALLA FONTE CURATIVA

Sul Monte Penice, nei pressi di Bobbio, sorge il Santuario di Santa Maria in Penice dedicato alla Madonna. Venne fondata dalla regina longobarda Teodolinda.

Quando San Colombano, giunse a Milano in seguito a innumerevoli peripezie e fughe, fu accolto e protetto dal re longobardo ariano Agilulfo e da sua moglie, la regina Teodolinda. Questi gli chiesero un aiuto sulla questione tricapitolina, ovvero su un avvicinamento tra loro e la chiesa. La cosa ebbe successo e come ricompensa gli venne regalato un ampio suolo per costituire un centro di vita monastica a Bobbio. La stessa regina Teodolinda salì sul Monte Penice con San Colombano per mostrargli il territorio e fargli promettere di dedicare su quella cima una chiesetta alla Madonna. Nacque così il santuario. Esiste anche una seconda versione, forse Teodolinda la fece costruire dopo la morte di San Colombano, durante la visita alla sua tomba.

Vi è comunque un'altra leggenda. Nei pressi del santuario esiste la Cascata del Carlone che crea un bel laghetto termale. Pare che nel medioevo scoppiò la peste, ma i monaci si salvarono perchè si dissetavano e si lavavano proprio con queste acque termali, definendole "acque miracolose". Così riuscirono a salvare non solo gli abitanti di Bobbio, ma anche i pellegrini che percorrendo la via francigena chiedevano loro soccorso!

LUOGHI MISTERIOSI NELLA STESSA CITTA'
La città di Bobbio
San Colombano
Il Duomo di Bobbio
La Chiesa di San Colombano
Il Ponte del Diavolo
Santa Maria in Monte Penice


ALTRI LUOGHI MISTERIOSI SIMILI
gruppo Leggende
gruppo Miracolistica
gruppo Personaggi (Regina Teodolinda)

ALTRI LUOGHI MISTERIOSI IN EMILIA ROMAGNA
gruppo Luoghi in Emilia Romagna

(c) articolo di luoghimisteriosi.it

Il sito dei luoghi misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it