LUOGHI DI FORZA

IL NOSTRO LIBRO UFFICIALE!

Aiutaci a crescere. Acquista il nostro libro!


I NOSTRI SITI




VIDEO

REGIONI D'ITALIA

LUOGHI



 


MAGHI/ALCHIMISTI


MAGO BENATO

Il mago Benato

Ferrara - Chiesa di S. Domenico
Viene ricordato il processo al mago BENATO accusato di utilizzare la magia ai danni di Leonello d’Este. Che sia stato un ciarlatano o no, alla morte del mago sulla città di Ferrara si abbattè un terribile terremoto...

ALEISTER CROWLEY

In Sicilia, a Cefalù, l’abbazia di Thelema simile a quella del “fuoco infernale”…

Abbazia di Thelema
Nella splendida Cefalù, in provincia di Palermo, visse Aleister Crowley, un uomo del tutto privo di freni inibitori d’ordine morale, forse non malvagio come amava farsi ritenere, sicuramente curioso verso tutti gli aspetti dell’esistenza, della vita e della morte. Nessuno escluso.

RAIMONDO DI SANGRO, IL PRINCIPE DI SAN SEVERO

Il principe di San Severo

Raimondo di Sangro
Raimondo fu uomo dalla personalità inquietante ed affascinante, il Principe dei Misteri. Raimondo di Sangro, da illuminato rosacrociano ricerca la “verità non solamente attraverso la scienza ma a partire dalla natura e da quella parte complessa della natura che è l’IO”...

Le macchine anatomiche

Napoli - Cappella di San Severo
Secondo la "leggenda nera" queste strutture anatomiche sarebbero state in principio degli esseri umani frutto di un folle esperimento ad opera dello stesso Raimondo di Sangro che, avrebbe portato in laboratorio esseri umani.

PIER LUIGI NERVI

Simboli e geometrie massoniche

Roma - Chiesa di San Gaspare al Bufalo
Cercando di capire come mai l’ingegnere avesse voluto progettare la chiesa di San Gaspare del Bufalo in quel modo, ho potuto appurare sul web, che è stato collega dell’celebre urbanista Marcello Piacentini, il quale frequentava amicizie massoniche e anticlericali.

PARMIGIANINO

L'alchimia del Parmigianino

Fontanellato (PR) - La Rocca dei Sanvitale
il Parmigianino ha ben pensato di “trasformare” l’anima mortale del figlio in anima immortale, facendolo rivivere attraverso questi intensi disegni, cosa avvertibilissima entrando in questa piccola stanza funeraria.

MATTEO PALMIERI

Il manoscritto segreto e la teoria della reincarnazione

Firenze - Via dei Cartolai
Nel manoscritto furono esposte molte dottrine occulte e all’astrologia, ma ciò che fece insorgere le ire religiose fu un’antica credenza secondo la quale ogni anima preesisteva al corpo cui sarebbe andata ad incarnarsi.

FEDERICO II

Il Sovrano secondo solo a Gesù Cristo

Federico II
La sua vita fu particolarmente segnata dal suo giorno di nascita, essendo il successivo al 25 dicembre, si considerò sempre secondo solo a Gesù Cristo, quindi un prodigio, un prescelto, una sorta di predestinato.

Qui nacque il più grande imperatore alchimista

MARCHE - Jesi (AN) - La piazza del mercato
Federico II di Svevia nacque fortuitamente nella piazza del mercato di Jesi, Costanza d’Altavilla, sua madre, il 26 dicembre 1194 ebbe improvvisamente le doglie mentre passeggiava nella piazza durante il mercato

Il castello voluto da Federico II per motivi ignoti

PUGLIA - Andria (BA ) - Castel del Monte
E' quasi certo che non sia stato costruito per caso, ma che sia stato concepito come un'enorme "macchina di iniziazione" all'interno del quale poteva essere formato il proprio spirito.

ELIODORO

Il mago Eliodoro

Catania - Fontana dell'elefante
Tra le più potenti magie di Eliodoro fu quella di salire in groppa al l'elefante di pietra lavica riuscendo ad animato e a farlo correre tra lo stupore della folla! Per questo motivo l'elefante assunse il nome di "u cavaddu di Liotru" (il cavallo di Eliodoro)

MATTHIAS FLACIUS ILLYRICUS

Il teologo luterano Matthias Flacius Illyricus identificò il Papa con l’Anticristo

Rivodutri (RI) - Porta Nicolò
In un periodo storico successivo molti esponenti della Controriforma, da Martin Lutero a Giovanni Calvino, non esitarono ad identificare anch’essi il Papa con l’apocalittico ’Anticristo, come ad esempio i cosiddetti “Centuriatori di Magdeburgo”, capeggiati dal teologo Matthias Flacius Illyricus (1520 – 1575)

ERMETE TRISMEGISTO

I tre volti di Ermete

Saliceto (CN) - Chiesa di San Lorenzo
tre volti “floreali” attribuibili a Ermete Trismegisto, il maestro d’ermetismo considerato tre volte grande, simile ad analoga scultura sul portale d’accesso del palazzo Doria a Genova...

RUGGERO ONGARO

L'ultimo alchimista

Misano Adriatico (RN)
Ma perché parlare dell’Antimonio in questo articolo?
Perché negli ultimi tempi – grazie all’amico Antonio Bortolotti che della Grande Opera e… di molte altre cose “misteriose” sa moltissimo – ho avuto modo di ricevere dell’inedito materiale appartenente ad un interessante personaggio che possiamo considerare – almeno nel nostro strano Bel Paese – l’ultimo degli Alchimisti, una sorta di Fulcanelli del XXI secolo.

 



Il portale dei Luoghi Misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it

Il portale dei Luoghi Misteriosi (english version)
www.mysteriousplaces.it

® Luoghi Misteriosi
Luoghi Misteriosi è un marchio registrato
è vietato copiare il contenuto di questo sito senza l'approvazione dei relativi autori
per utilizzo di foto, testi, contenuti contattare info@luoghimisteriosi.it

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie

I nostri libri

Negli ultimi anni siamo cresciuti molto contando sempre sulle nostre forze per dare visibilità a luoghi poco conosciuti del nostro bellissimo paese.

Adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto affinchè possiamo crescere ancora di più.

GUARDA GLI ALTRI LIBRI

I nostri siti



Sito consigliato da

 

 

Centro regionale
Beni Culturali Abruzzo

Multimedia