LUOGHI DI FORZA

IL NOSTRO LIBRO UFFICIALE!

Aiutaci a crescere. Acquista il nostro libro!


I NOSTRI SITI




VIDEO

REGIONI D'ITALIA

LUOGHI



 


LUOGHIMISTERIOSI: ITALIA ABBANDONATA


EMILIA ROMAGNA

Il fantasma di Villa Samantha

Tignano (BO)
I colli bolognesi, ricchi di leggende, nascondono una misteriosa e affascinante storia popolare. Il locus in questione è una chiesa abbandonata, a Tignano. Accanto a essa vi è la villa, residenza del parroco, nella quale si dice abiti ancora il fantasma di un'altra degli inquilini, Samantha.

LAZIO

Una delle tante "città del silenzio"

Canale Monterano (RM)
L’aria insalubre del luogo – la malaria iniziava a rendere il luogo inabitabile – non piacque neppure a quest’ultimi che si trasferirono in un’altra residenza nel vicino paese di Canale

Galeria Vecchia, un'altra affascinante "città del silenzio"

Galeria (RM)
Perché fu abbandonato un luogo ameno come Galeria, situato a pochissimi chilometri da Roma, ben rifornito di acqua attinta nel sottostante torrente Arrone, emissario del vicino lago di Bracciano?

LIGURIA

La colonia degli orrori

Rovegno (GE)
Questo luogo, ormai decadente, viene chiamato la "Colonia degli orrori", perchè terribili sono stati gli episodi qui accaduti, del cui ricordo sono pregne le vecchie mura rovinate e il bosco circostante, momenti avvenuti durante uno dei periodi più neri del nostro paese: la seconda guerra mondiale.

Energie telluriche e il "flusso di purificazione"

Biassa (SP) - La Rocca di Coderone
Alcuni ricercatori hanno effettuato diversi esami sul posto, rilevando una forte e costante componente energetica, senza che vi siano variazioni in base alle stagioni o alle temperature, a dimostrazione della presenza di un raro e particolare flusso continuativo.

PIEMONTE

Il tesoro nascosto del Castello di Vesime

Vesime (AT)
Pare che una leggenda locale parlasse di un tesoro ancora nascosto tra quelle mura, ma che nessuno l’avesse mai cercato a causa dell’aura sinistra che sovrasta il luogo.

SICILIA

In Sicilia, a Cefalù, l’abbazia di Thelema simile a quella del “fuoco infernale”…

Abbazia di Thelema
È il 2 settembre 1924 e Benito Mussolini in persona sembra abbia decretato l’ignominiosa fine dell’abbaziadi Thelema. L’abbazia rimane a lungo abbandonata e la gente del posto si tiene a debita distanza da quella che chiama la “casa degli spiriti”.

TOSCANA

Congiure, fanciulle coraggiose e fughe di banditi nel luogo più inespugnabile della Toscana

Lucchio (LU)
Ad oggi viene enumerato purtroppo nella lista dei "paesi abbandonati", per via della scomodità nell'abitarci, la povertà dei terreni e delle attività commerciali, ragioni questi che portano ad un'obbligata emigrazione...

Le rovine dell'antica Vico Pancellorum

Vico Pancellorum (LU) - Pieve di S.Paolo
Sopra la pieve, in mezzo al bosco, si trovano le rovine dell'antico borgo...

Un luogo da sempre abbandonato

San Giuliano Terme (PI) - Mirteto
L’abbandono dell'edificio da parte dell’uomo non significa necessariamente che l'ambiente perda "importanza", o che svanisca la sua natura religiosa, anzi, l’averlo in qualche modo "ridonato alla Terra" ha dato origine ad una meta morfosi...

Il paese fantasma

Toiano (PI) - Il borgo
E' il paese fantasma per eccellenza, lontana dai centri abitati, affascinante a tal punto che chi si reca viene inevitabilmente investito dall'atmosfera di rovina e abbandono, una veste misteriosa e intrigante...

Le Torri di Popiglio

Popiglio (PT) - Chiesa di Santa Maria Assunta
Il paese di Popiglio era un feudo dei Conti Guidi intorno all'anno Mille. Oggi ci appare come un luogo di una pace assoluta, ma un tempo era coinvolto in continue contese tra Lucca e Pistoia, destino che ne fece più volte distruggere il borgo.

UMBRIA

Il giardino del Colonnello

Castel D'Arno - Loc. Pianella (PG) - Il Palazzo di Pianella
Oggi il palazzo in questione è praticamente in rovina e l’immenso giardino è stato riconvertito alla coltura dell’oliva. Agli occasionali visitatori tuttavia, fa un certo effetto l’idea che sotto i piedi giacciano ancora oggi i resti degli uomini e delle donne qui sepolti...

VENETO

L'isola della peste

Isola di Poveglia (VE)
L’isola divenne un luogo in cui nacquero diverse leggende e storie tra le quali si dice che i poveri malcapitati, raccontavano di visioni di fantasmi dei morti di peste e che lo stesso direttore, si sia lanciato dalla torre, “invogliato” dagli spiriti della gente morta che aveva torturato.

 



Il portale dei Luoghi Misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it

Il portale dei Luoghi Misteriosi (english version)
www.mysteriousplaces.it

® Luoghi Misteriosi
Luoghi Misteriosi è un marchio registrato
è vietato copiare il contenuto di questo sito senza l'approvazione dei relativi autori
per utilizzo di foto, testi, contenuti contattare info@luoghimisteriosi.it

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie

I nostri libri

Negli ultimi anni siamo cresciuti molto contando sempre sulle nostre forze per dare visibilità a luoghi poco conosciuti del nostro bellissimo paese.

Adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto affinchè possiamo crescere ancora di più.

GUARDA GLI ALTRI LIBRI

I nostri siti



Sito consigliato da

 

 

Centro regionale
Beni Culturali Abruzzo

Multimedia