LUOGHI DI FORZA

IL NOSTRO LIBRO UFFICIALE!

Aiutaci a crescere. Acquista il nostro libro!





Regioni D'Italia

Luoghi

 


GALLERIE


EMILIA ROMAGNA

I misteriosi ipogei

Santarcangelo di Romagna (RN) - Gli ipogei
Santarcangelo di Romagna, tranquilla cittadina ubicata sul Colle Giove, nasconde una seconda città sotterranea costituita da un labirinto di corridoi, stanze e nicchie, la cui origine è tutt’oggi misteriosa. Perché, quando e da chi è stata creata?

FRIULI VENEZIA GIULIA

La sacra difesa dell'acqua

Sesto al Reghena (PN) - Chiesa di S.Maria in Sylvis
Il ruscelletto che circonda la chiesa/fortezza, oltre a difendere il complesso dagli attacchi, ha un chiaro richiamo simbolico alla “difesa spirituale”. L’energia è unica ed è impossibile non percepirla...

LAZIO

Il mistero dell'affresco con il Cristo nel labirinto

Alatri (FR) - Chiostro di San Francesco
Questo misterioso labirinto con al centro il Cristo in Gloria è dipinto inspiegabilmente all'interno di un cunicolo sotto il chiostro di San Francesco...

La scoperta degli stambecchi preistorici

Vallecorsa (FR) - Grotta del "Cacciatore"
E là, incastrato tra i massi di una antichissima frana, riposava uno dei crani di stambecco fossile, meglio conservati mai ritrovati nell’Italia Centrale e Meridionale...

LIGURIA

Il tempio di Mitra

Cengio (SV)
Basta entrare, però, più in profondità nel locale e fare luce sul buio dominante ed ecco che si scopre che questa grotta non è stata fatta per Bacco ma per un altro dio: Mitra. Se ci si siede sulla panca/altare la schiena è comodamente avvolta dalla pietra.

LOMBARDIA

La Grotta sacra

Nuvolera (BS) - El Sercol
All'interno resti di antiche ceramiche ed altre tracce antropiche testimoniano un'antica frequentazione umana della caverna. Un luogo che contribuisce ad alimentare l'alone di mistero e leggenda del cerchio di pietre di Nuvolera.

MARCHE

Il percorso iniziatico dei 7 Templi

Camerano (AN) - La città sotterranea
Percorrendo le vie della città, si cammina sopra stanze sotterranee, ipogei, templi, gallerie ramificate anche su più livelli e comunicanti tra loro, scavati nell’arenaria e utilizzati in diverse epoche per funzioni abitative, difensive, alimentari, rituali.

Un'incredibile città sotterranea

Osimo (AN) - Le grotte
Percorrendo le vie della città, si cammina sopra stanze sotterranee, ipogei, templi, gallerie ramificate anche su più livelli e comunicanti tra loro, scavati nell’arenaria e utilizzati in diverse epoche per funzioni abitative, difensive, alimentari, rituali.

La rigenerazione del Battista

Piagge (PU) - La Tomba segreta
Ai piedi del castello, nascosta alla luce, si trova la "Tomba Segreta", una grotta ipogea che probabilmente apparteneva ai nobili della città. La si raggiunge dopo aver sceso una rampa di scale scavata nel tufo; questa è l'altra faccia di Piagge, quella sotterranea.

TOSCANA

I sotterranei di Pistoia

Pistoia - La gora
Pistoia ha la sua personale “città sotterranea” comprendente una serie di ipogei che si estendono su ben 1200 metri...

Le tre cerchie di mura e il mistero dei bastioni Tyron

Pistoia - Le mura
Recentemente il bastione Tyron è stato nel mirino di strani culti esoterici avento trovato scritte e simboli sui muri con anche un tabernacolo.

PUGLIA

Il menhir e la Dea Madre

Canne (BAT) - L'area archeologica
Canne, antica città pugliese, si trova su una piccola altura a 9 km dal mare. Oggi rimangono diversi resti dell’antica cittadina tra cui un villaggio, un menhir e una necropoli.

PIEMONTE

Veri “portali magici” o semplice leggenda?

Torino - Le tre grotte alchemiche
Torino è ritenuta una “città magica”, tanto che sembrerebbe essere un vero e proprio “luogo di potere”. In particolare, le sue tre grotte alchemiche sembrano essere dei “Portali interdimensionali” e nascondere addirittura la famosa “pietra filosofale”.

SARDEGNA

I fantasmi dei minatori

Argentiera (SS) - La miniera abbandonata
Si narra che le anime dei minatori che furono sepolti vivi, ancora adesso si aggirano tra quelle grotte...

La Conca di la muneta e il tesoro di Casteldoria

Castelsardo (SS) - Casteldoria
La leggenda dice che un condotto sotterraneo conduceva dal castello alla chiesa di San Giovanni di Viddacuia, sita all'altra riva del Coghinas, e che questo sotterraneo i Doria lo avessero scavato semplicemente per recarsi alla messa nei giorni di festa...

SICILIA

Il labirinto più antico del mondo

Erice (TP) - Grotta di Polifemo
Dentro il vano ad un'altezza di 1 metro e 30, si trova il pittogramma del labirinto in ocra rossa, costituito da sei volute concentriche e grossomodo ellittiche per un diametro massimo di 30 cm. E' il labirinto più antico del mondo

UMBRIA

Potrebbe essere la reale grotta della conversione?

Assisi (PG) - Grotta del Cinicchio
La grotta della conversione è l’unico sito ad oggi perso nella memoria e deve per forza essere poco fuori le mura della città, non è stato dimostrato che sia proprio questo il luogo, ma gli indizi sono tanti.

I misteriosi sotterranei di Narni

Narni (TR) - Narni sotterranea
Un lungo corridoio si inoltra in una grande sala, la “Stanza dei tormenti”, così chiamata nei documenti degli archivi vaticani. Soli, croci, scritte, date, simboli e una scritta, “SANT’OFIZIO", che avrebbe indicato che quella era la cella dei condannati...

 


Luoghi Misteriosi collabora con


Interviste


Argomenti

Simboli


Il portale dei Luoghi Misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it

Il portale dei Luoghi Misteriosi (english version)
www.mysteriousplaces.it

® Luoghi Misteriosi
Luoghi Misteriosi è un marchio registrato
è vietato copiare il contenuto di questo sito senza l'approvazione dei relativi autori
per utilizzo di foto, testi, contenuti contattare info@luoghimisteriosi.it

I nostri libri

Negli ultimi anni siamo cresciuti molto contando sempre sulle nostre forze per dare visibilità a luoghi poco conosciuti del nostro bellissimo paese.

Adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto affinchè possiamo crescere ancora di più.

Aiutaci a crescere! Acquista il nostro libro!

I nostri siti


Sito consigliato da

 

 

Centro regionale
Beni Culturali Abruzzo

Multimedia