LUOGHI DI FORZA

IL NOSTRO LIBRO UFFICIALE!

Aiutaci a crescere. Acquista il nostro libro!


I NOSTRI SITI




VIDEO

REGIONI D'ITALIA

LUOGHI


 


ENIGMI SULLA CHIESA


ABRUZZO

Un’Apocalisse particolarmente “reale”

Lanciano (CH) - Chiesa di San Francesco
Nel cosiddetto “Cappellone” è presente un ciclo di affreschi tardomedievali sulle scene dell’Apocalisse tratte in massima parte dai Vangeli Apocrifi. E' l'intera rappresentazione a farci interrogare su quanto una sequenza della fine del mondo sia così realistica.

CAMPANIA

Il Chiostro degli Incurabili

Napoli - Chiostro degli incurabili
E così, mentre i malati lottavano per le loro vite a pochi metri dal chiostro, in gran segreto, nelle notti più buie, si riuniva l’élite napoletana per trovare una strada che regalasse la vita eterna.

LAZIO

L'assistenza al trapasso dei morenti e i Libri dei Morti tibetani e cristiani

Roma - La Confraternita dell'Orazione e della Morte
La Confraternita dell'Orazione e della Morte aveva il compito di accompagnare il morente al momento del trapasso, affinchè l'anima potesse lasciare il corpo e attraversare la soglia nel miglior modo...

Il mistero di Simon Mago

Roma - Basilica di Santa Francesca Romana
Ma chi era questo personaggio che tutti gli apologeti cristiani denunciano come il primo degli eretici gnostici e padre di tutte le eresie? Simon Mago fu un personaggio considerato demoniaco da Pietro, perchè?

Cosa ci fanno mais e cactus in una chiesa medievale della ciociaria?

Aquino (FR) - La città
Comunque, se la Chiesa “sapeva”; nulla vieta, che successivamente questa congerie di resoconti, informazioni, semplici chiacchiere, sia finito nelle disponibilità dell’Ordine più potente che sia mai sorto nella Cristianità. Quello Templare.

Le bestie dell'Apocalisse con le tiare papali

Rivodutri (RI) - Porta Nicolò
Nella “Porta di Rivodutri” sono poco visibili – soprattutto a causa dell’erosione eolica e pluviale avvenuta nel corso dei secoli – ma è verosimile che le “sette teste”, illo tempore, possedessero anche un accenno di “tiare papali” come ad esempio quelle visibili in un affresco del Battistero di Padova

LIGURIA

Una Rennes Le Chateau italiana?

Altare (SV)
Altare, avrebbe visto una vicenda per molti versi sovrapponibile a quella di Rennes Le Chateau, per la presenza di un umile prelato che, da un momento all’altro, ha iniziato a spendere una incredibile fortuna per abbellirla...

LOMBARDIA

I Disciplinati e le punizioni corporee

Almenno San Salvatore (BG) - Chiesa di San Giorgio
Qui si distinse la confraternita dei Disciplinati, dedita alla preghiera e ad un'intensa flagellazione corporea come punizione ai propri peccati e come ricerca sensitiva verso le concrete sofferenze di Gesù Cristo....

Il Trionfo della Morte e i Disciplini

Clusone (BG) - Oratorio dei Disciplini
La confraternita dei Disciplini praticava in questo oratorio la “disciplina” ovvero l’autoflagellazione come espiazione per i propri peccati. Questo movimento nonostante le regole severe rivolte ad infliggersi ferite corporee raccolse molti seguaci...

Il trionfo della Morte anche sulla Chiesa

Pisogne (BS) - Chiesa di S.Maria della Neve
Questa volta ad essere colpiti dalla Morte sono proprio gli stessi ecclesiastici, accusati già allora di ricchezze sconfinate e avidità verso il denaro a volte al di sopra anche dell'uomo comune.

TOSCANA

Un'esplosione di simbologie e il misterioso "Green Man"

Loro Ciuffenna Loc.Gropina (AR) - Pieve di S.Pietro
Questa chiesa contiene una serie di simbologie, bestiari terrificanti, mostri e dei pagani che la rendono in stretto legame con gli antichi culti. Perchè una tale quantità di simboli pagani in una chiesa?

Il matrimonio mistico cristiano

Pistoia - Chiesa di San Pier Maggiore
Qui avveniva un rituale particolarmente inusuale per il culto cristiano, un matrimonio tra il Vescovo e la badessa e seguiva un rituale molto preciso, avveniva su un letto e con lo scambio degli anelli, richiamando gli antichi culti pagani...

Il rituale della veglia e della germinazione del grano

Pescia Fr. Castelvecchio (PT) - Oratorio del SS. Rosario
Questo rituale svolto di consueto in ogni chiesa cristiana, solo in questo luogo doveva avere qualche sconosciuto valore aggiunto, perché questo Oratorio veniva vegliato notte e giorno, senza sosta da alcuni abitanti scelti, con turni a loro distribuiti. Perché?

UMBRIA

Perchè dietro a un gruppo di uomini di chiesa si nasconde una figura demoniaca?

Perugia - Basilica di San Pietro
Se concentriamo l’attenzione su S. Benedetto e su i due squarci di cielo al cui interno si vedono il sole e la luna al posto loro appare una figura inquietante, demoniaca, alla quale il sacerdote gli dava le spalle mentre il fedele lo vedeva benissimo dall’altare durante la S. Messa.

La "Stanza dei tormenti"

Narni (TR) - Narni sotterranea
Nomi, date, simboli, sono giunti fino a noi. Soli, croci, scritte, date, simboli e una scritta a dominio su tutte “SANT’OFIZIO" che avrebbe indicato che quella era la cella dei condannati dal Sant’Uffizio dell’Inquisizione...

VENETO

La bestia con le tiare papali

Padova - Il battistero
La bestia che emerge dal mare con sette teste ha in testa delle evidenti tiare papali. Ciò è molto strano dato che l'affresco è stato realizzato in un luogo sacro, perchè proprio il copricapo del papa?

L'enigma di Pietro e della Maddalena

S.Bonifacio (VR) - Abbazia di S.Pietro di Villanova
Mentre Pietro difende con il coltello la Bibbia, la Maddalena indica il calice come a dire "è questa la verità". La Chiesa, metafora della Sposa di Cristo, difenderebbe la Parola scritta mentre la Maddalena, la Reale Sposa di Gesù indicherebbe il Vero Graal?

 



Il portale dei Luoghi Misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it

Il portale dei Luoghi Misteriosi (english version)
www.mysteriousplaces.it

® Luoghi Misteriosi
Luoghi Misteriosi è un marchio registrato
è vietato copiare il contenuto di questo sito senza l'approvazione dei relativi autori
per utilizzo di foto, testi, contenuti contattare info@luoghimisteriosi.it

I nostri libri

Negli ultimi anni siamo cresciuti molto contando sempre sulle nostre forze per dare visibilità a luoghi poco conosciuti del nostro bellissimo paese.

Adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto affinchè possiamo crescere ancora di più.

GUARDA GLI ALTRI LIBRI

I nostri siti



Sito consigliato da

 

 

Centro regionale
Beni Culturali Abruzzo

Multimedia