LUOGHI DI FORZA

IL NOSTRO LIBRO UFFICIALE!

Aiutaci a crescere. Acquista il nostro libro!


I NOSTRI SITI




VIDEO

REGIONI D'ITALIA

LUOGHI



 


ARTE MUSICA ARCHITETTURA


EMILIA ROMAGNA

Alchimia in San Domenico a Bologna

Bologna - Chiesa di San Domenico
La chiesa è permeata da raffigurazioni alchemiche, compiute in un periodo in cui alchimia e mistica si intersecavano volentieri e le raffigurazioni alchemiche si sovrapponevano a quelle mistiche e viceversa.

LAZIO

Il Sacro Bosco di Bomarzo

Bomarzo (VT) - Il parco dei mostri
Il Bosco di Bomarzo rappresentava il ritorno ad una natura libera e fantastica quasi una reintegrazione dell’uomo nella natura che filosofi più tardi avrebbero espresso come loro principale punto filosofico alla fine del 1700...

LIGURIA

Una perfetta bioarchitettura nel X secolo

Apricale (IM)
L'architettura urbanistica è stata studiata per costruire un intero borgo non dal punto di vista funzionale abitativo, ma da un punto di vista nuovo, biologico, in totale rapporto e imitazione con la natura stessa.

L'alchimia della musica dell'arpa di re Davide

Isolabona (IM)
Ogni anno viene organizzata una serie di concerti d'arpa internazionale all'interno del Castello, che non avendo copertura, crea una sorta di teatro magico e mistico a contatto con il medioevo e il cielo stesso.

LOMBARDIA

Arcimboldo: la pittura alchemica dell'immortalità

Milano
Se uno dei più grandi pittori del Cinquecento italiano avesse lasciato dei messaggi in codice celati all’interno dei suoi quadri, sareste in grado di comprenderli e svelarli?

Il concerto dei santi

Cremona - Il Torrazzo
Un'altra particolarità sono le campane, ben sette come le note musicali e ad ognuna è stato assegnato un santo: S. Barbara Eurasia - LA bemolle acuto S. Antonio da Padova - FA

MARCHE

La Grotta con il sole e la luna

Camerano (AN) - La città sotterranea
Parlando al centro del pavimento, sotto al simbolo, si ottiene un'amplificazione della voce quasi artificiale, l’oscillazione del suono salirebbe verso il sole per ridiscendere attraverso i raggi trasformato in vibrazioni e investire le persone che si trovavano nelle nicchie.

Una perfetta scala elicoidale

Senigallia (AN) - La Rocca
Abbiamo una visione perfetta, un capolavoro ingegneristico, un autentico frattale.

PIEMONTE

Il triangolo esoterico

Novara - Piazza delle Erbe
Questo luogo, tanto semplice e all'apparenza privo di importanza è conosciuto nel mondo esoterico come luogo "magico" più importante di Novara.

L'alchimia del santuario dei Walser

Ornavasso (VB) - Santuario
La storia leggendaria della Cattedrale dei Walser, l'immensa “ macchina spirituale” capolavoro dell'ignoto abate-cavaliere-alchimista, che in esso aveva profuso tutta la propria conoscenza e i propri legami di sangue e di potere

Lo spartito del diavolo

Lucedio, Trino Vercellese (VC)
La musica di uno strano spartito musicale affrescato nella chiesa assume demoniache valenze, in cui le note se suonate al contrario, cioè da destra verso sinistra, partendo dal basso evocherebbero il Diavolo in persona a suo tempo intrappolato nei sotterranei della chiesa.

SARDEGNA

La casa del poeta

Marina di Arbus (MD) - Località Torre dei Corsari
Si tratta di un Ginepro secolare, molto grande. Al suo interno, è stata ricavata una sorta di casa che resiste nel tempo e che porta con se tutta la sua storia...

L'energia tellurica della Tomba dei Giganti

Arzachena (OT) - Tomba dei Giganti Coddu Vecchiu
La loro disposizione a semicerchio seguirebbe le linee energetiche telluriche catturandone il flusso di cui si impregnerebbero le stesse pietre le quali lo avrebbero condotto verso la stele più alta...

SICILIA

Gli incredibili effetti del suono

Siracusa - Orecchio di Dioniso
L'Orecchio di Dioniso è un tempio la cui struttura ricorda un enorme padiglione auricolare e l'interazione con la musica è sorprendente...

Le energie soprannaturali del suono

Malta - Tempio di Hal Saflieni
L'architettura del Tempio di Hal Saflieni è stata concepita per interagire con il suono. Chi ascolta la sua vibrazione all'interno dell'ipogeo visualizzerà immagini e avrà una diversa percezione dello spazio.

TOSCANA

Un dono per la grazia

Castelnuovo dell'Abbate (SI) - Abbazia di S.Antimo
Carlo Magno fece dunque un voto dinnanzi al fiume Starcia, chiedendo di essere risparmiato, lui e i suoi soldati, e che questa grave malattia cessasse. In cambio avrebbe fatto costruire un'opera grandiosa.

La magia della cripta

Pescia Fr. Castelvecchio (PT) - Pieve di Castelvecchio
Le basi delle colonnine sono consumate ricordano infatti una serie di alberi, in questo luogo sotterraneo ci si sente così a camminare in una sorta di foresta irreale, un ambiente a metà tra umano e naturale, ossia un chiaro ambiente divino.

VENETO

L'alchimia dell'architettura musicale

Portogruaro (VE) - La città
Ogni strada è come armonizzata dalla presenza dei portici che con gli archetti creano un andamento ritmico e quasi sonoro nelle vie cittadine...

 



Il portale dei Luoghi Misteriosi
www.luoghimisteriosi.it - info@luoghimisteriosi.it

Il portale dei Luoghi Misteriosi (english version)
www.mysteriousplaces.it

® Luoghi Misteriosi
Luoghi Misteriosi è un marchio registrato
è vietato copiare il contenuto di questo sito senza l'approvazione dei relativi autori
per utilizzo di foto, testi, contenuti contattare info@luoghimisteriosi.it

Trattamento dei dati personali e informativa sui cookie

I nostri libri

Negli ultimi anni siamo cresciuti molto contando sempre sulle nostre forze per dare visibilità a luoghi poco conosciuti del nostro bellissimo paese.

Adesso abbiamo bisogno del tuo aiuto affinchè possiamo crescere ancora di più.

GUARDA GLI ALTRI LIBRI

I nostri siti



Sito consigliato da

 

 

Centro regionale
Beni Culturali Abruzzo

Multimedia